L’atmosfera natalizia ha ufficialmente avvolto Borgosesia con l’accensione delle luci avvenuta ieri, dando il via alle iniziative che accompagneranno l’intero periodo delle feste.
Ad animare la merenda preparata dagli studenti ENAIP, i momenti di animazione con i folletti danzanti e, alle 17:00, l’emozionante coro sotto il grande albero ai Giardini Lea Schiavi, che ha trasformato il cuore della città in un vero scenario natalizio culminato con l'accensione del grande albero illuminato.
Fabrizio Bonaccio, sindaco di Borgosesia, ha manifestato tutta l’emozione dell’accensione del grande albero in piazza. "Non succedeva da molti anni: l’illuminazione era in disuso. Quest’anno abbiamo deciso di riportare l’albero alla sua origine, con luci LED efficienti e suggestive. Il risultato lo vediamo tutti: un ravvivamento della piazza e un Natale felice da dedicare ai bambini che questa sera cantano sotto l’albero. Il Natale evoca i ricordi felici dell’infanzia, un tempo sereno e spensierato che molti della mia generazione hanno potuto vivere."
Allo stand dei ragazzi dell'Enaip Borgosesia era presente la direttrice Maria Laura Colmegna che ha raccontato il ruolo dell’ente nelle iniziative del territorio e l’importanza di coinvolgere i ragazzi in progetti utili alla collettività; in arrivo novità da gennaio: apertura delle iscrizioni ai corsi Operatore delle Produzioni Alimentari e Acconciatura.
Franco Giraldi, Presidente GAL Terra del Sesia, condivide il suo augurio speciale per il 2026. "Cosa chiedo a Babbo Natale? Una valle unita, un territorio unito. Le idee per fare turismo le abbiamo già. Il progetto turismo sta andando avanti concretamente: servono collaborazione, tante iniziative e un impegno comune. I fondi sono arrivati, soprattutto per lo sci, e riusciremo a sviluppare tutto il territorio." Un messaggio di visione e coesione per la Valsesia che guarda al futuro.




















