/ Top News

Top News | 20 dicembre 2025, 09:40

Turismo, Pellegrino “Advance booking vantaggio strategico per la filiera”

Turismo, Pellegrino “Advance booking vantaggio strategico per la filiera”

ROMA (ITALPRESS) - Il turismo italiano chiude il 2025 con segnali incoraggianti, recuperando gli equilibri pre-pandemia e mostrando capacità di crescita, nonostante le criticità legate alle tensioni geopolitiche e alla riduzione del potere d'acquisto. E' il quadro tracciato da Domenico Pellegrino, amministratore delegato di Bluvacanze e presidente di AIDIT (Associazione Italiana Distribuzione Turistica), in un'intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell'agenzia Italpress.AIDIT, che opera all'interno di Federturismo Confindustria, rappresenta le imprese che operano nel settore delle agenzie di viaggi e della distribuzione turistica. "Ci concentriamo sul front end per i consumatori, garantendo tutele lungo tutta la filiera del turismo organizzato", spiega Pellegrino.Uno dei fenomeni più significativi del settore è la crescita dell'advance booking, la prenotazione anticipata delle vacanze.Circa il 70% dei pacchetti turistici viene oggi acquistato con 60-70 giorni di anticipo rispetto alla partenza, con punte fino a 180 giorni. "Le persone hanno capito che pianificare significa scegliere i prodotti migliori alle condizioni economiche più vantaggiose", evidenzia il presidente di AIDIT. Questo trend positivo si conferma anche per il periodo natalizio e invernale, con una crescita del 15% rispetto agli anni precedenti.Per le aziende del settore, l'advance booking rappresenta un vantaggio strategico: permette di orientare investimenti e gestione operativa in modo più efficiente, creando un circolo virtuoso per l'intero comparto.L'inflazione ha colpito duramente la filiera turistica, dai costi di ristorazione e alloggio fino al trasporto e ai visti. "Alcune categorie di persone non riescono più a viaggiare come prima - sottolinea Pellegrino. Chi può continua a viaggiare ma opta per soggiorni più brevi, mentre altri sono costretti a soluzioni fai-da-te che compromettono qualità e sicurezza".Da qui la proposta di AIDIT per una detrazione fiscale parziale sulle vacanze acquistate tramite canali certificati e con pagamenti tracciati. "La vacanza ha un valore per la salute psicofisica, perchè non incentivare fiscalmente i consumatori?", argomenta Pellegrino. La proposta, sostenuta da Federturismo Confindustria, è stata recepita in un emendamento alla manovra ora all'esame del Parlamento.Sul fronte delle destinazioni, Pellegrino smonta la contrapposizione tra turismo domestico e outgoing. "Gli italiani che vanno all'estero sono grandi ambasciatori dell'italianità e alimentano il ritorno per uno dei maggiori esportatori mondiali di turismo", sottolinea. Le mete invernali più gettonate includono l'Egitto, le destinazioni dell'estremo oriente e gli Stati Uniti, che mantengono il loro appeal.La trasformazione digitale ha rivoluzionato il settore: nelle agenzie Bluvacanze, l'80% dei clienti non ha mai incontrato fisicamente l'agente di viaggio, il dialogo avviene soprattutto attraverso i social. "La tecnologia non è un nemico ma uno strumento per ampliare i confini", afferma Pellegrino, ricordando le oltre 200 sessioni formative annuali organizzate dall'azienda, molte dedicate proprio all'utilizzo del digitale.Nonostante le variabili geopolitiche e macroeconomiche, gli indicatori per il 2026 sono estremamente positivi. "La propensione alla vacanza è fortissima come non mai - conclude Pellegrino -. Guardiamo al prossimo anno con fiducia: l'obiettivo è gestire questa crescita in modo efficace, anche in termini economici, per permettere ulteriori investimenti soprattutto in tecnologia".- Foto Italpress -(ITALPRESS).

Agenzia Italpress

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore