/ LINK

LINK | 23 dicembre 2025, 12:07

Capire le cause del vomito nel cane: una guida pratica

Come padroni di un amico a quattro zampe sicuramente ci siamo ritrovati a cercare risposte riguardo i comportamenti e le reazioni del nostro beniamino

Capire le cause del vomito nel cane: una guida pratica

Ma vi siete mai chiesti, perché il vostro cane sta vomitando? Vediamo insieme quali possono essere le cause.

Il vomito nei cani è un segno clinico molto comune seguito spesso da una visita dal veterinario. Si tratta di un riflesso cerebrale che si innesca a seguito dell’attivazione di specifici recettori, grazie all’input di alcune sostanze quali i neurotrasmettitori, i farmaci e gli ormoni. Quindi è importante sottolineare come il vomito, in questo caso, sia un meccanismo di difesa dell'organismo volto a rimuovere potenziali sostanze nocive. Può capitare che tutto questo sia collegato a disturbi del sistema digestivo o di altri organi.

Il primo aspetto da considerare è se si tratta di vero vomito oppure rigurgito. La differenza sostanziale è dovuta principalmente all'origine del materiale espulso. Infatti, se proviene dallo stomaco o dal primo tratto dell'intestino e accompagnato da nausea e forti contrazioni addominali, stiamo parlando di vomito. Se invece si tratta di materiale indigerito proveniente dall'esofago e senza alcun sintomo di nausea, stiamo parlando di rigurgito. La nausea, solitamente, accompagna il vomito e si manifesta con salivazione eccessiva e leccamento del muso oltre che agitazione prima dell'atto del vomito stesso.

Il veterinario sarà poi il punto di riferimento per capire se il vostro cane ha vomitato o rigurgitato grazie alle informazioni che gli sarete in grado di fornire. Una delle cose più utili che potete fare per aiutarlo, specie in caso di episodi cronici, è realizzare un breve video dell'animale durante le crisi.

Le cause del vomito nel cane possono essere molteplici: dall'ingestione di alimenti inadatti fino a problemi più gravi legati ad organi ed apparati. Per questo, è necessaria una visita veterinaria immediata se il vomito è frequente o incoercibile. Inoltre, vomito cane può essere provocato da vari fattori, e il colore può aiutare a determinare la fonte del problema. Ad esempio, un vomito biancastro potrebbe indicare gastrite, mentre uno di colore giallo potrebbe essere presagio di un'infiammazione a livello intestinale o della cistifellea. Ricordiamo poi che un vomito rossastro o brunastro deve sempre essere segnalato al medico dato che potrebbe indicare presenza di sangue.

Molteplici quindi possono essere i fattori scatenanti, dal cibo scorretto, a infiammazioni dell'intestino fino a gravi patologie. Quello che è importante ricordare è che, se episodi di vomito sono frequenti, è necessario contactare immediatamente il vostro veterinario. Il nostro amico a quattro zampe infatti potrebbe avere bisogno di un intervento medico tempestivo. Nel prossimo articolo parleremo di come prevenire il vomito nel cane, continuando quindi a dare consigli utili a tutti i padroni di cani.

 

Informazione Pubblicitaria

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore