Due progetti della Valsesia entrano tra quelli sostenuti dal finanziamento regionale destinato ai Distretti del commercio sul triennio. A Borgosesia e al Distretto diffuso della Valsesia (con Quarona Comune capofila) sono stati assegnati 290.300 euro ciascuno, per un totale che sfiora i 600mila euro.
La comunicazione arriva da Ascom Confcommercio Vercelli, partner stabile dei Distretti e impegnata nel supporto tecnico e organizzativo delle iniziative legate al commercio di prossimità.
A cosa serviranno le risorse
I fondi potranno tradursi in interventi su più fronti. Una quota importante è legata ai contributi a fondo perduto destinati alle imprese del commercio e della somministrazione, ma il pacchetto comprende anche azioni di:
-
comunicazione e promozione del territorio e delle attività,
-
formazione e aggiornamento,
-
affiancamento tecnico alle imprese,
-
animazione territoriale (anche con iniziative e concorsi),
-
monitoraggio dei flussi e analisi dei dati utili a programmare le attività.
Ascom: “Risultato frutto del lavoro con i Comuni”
Soddisfazione viene espressa dall’associazione di categoria anche perché, a livello provinciale, il finanziamento ha premiato cinque progetti: oltre ai due valsesiani, hanno ottenuto risorse anche i Distretti di Vercelli e Trino (con importi analoghi) e quello di Santhià.
Il presidente Angelo Santarella sottolinea come il risultato sia legato al percorso svolto insieme alle amministrazioni locali e spiega che gli uffici Ascom sono già al lavoro per affiancare i Comuni nella fase operativa, così da trasformare i fondi in misure concrete a beneficio delle imprese del territorio.










