/ CRONACA

CRONACA | 04 gennaio 2026, 10:18

Gattinara, danneggiata la chiesetta della Madonna dell’Orto: rubato un ex voto e distrutto il Crocifisso sull’altare

Gattinara, danneggiata la chiesetta della Madonna dell’Orto: rubato un ex voto e distrutto il Crocifisso sull’altare

Gattinara, danneggiata la chiesetta della Madonna dell’Orto: rubato un ex voto e distrutto il Crocifisso sull’altare

Amarezza a Gattinara per alcuni episodi di vandalismo che hanno colpito la chiesetta della Madonna dell’Orto, l’oratorio che si trova in via Carso, in una zona di passaggio verso le aree rurali della cittadina.

A rendere noti i fatti sono “Gli Amici della Chiesetta”, il gruppo che si occupa della cura e dell’apertura dell’edificio, che pur non essendo officiato in modo continuativo viene lasciato accessibile per le visite di chi percorre la zona.

I fatti: un furto a dicembre e i danni del 31 dicembre

Secondo quanto riferito dal gruppo, nel mese di dicembre si sarebbe verificato un primo episodio con il furto di uno dei due ex voto conservati all’interno. Il 31 dicembre, invece, nel pomeriggio qualcuno avrebbe rovesciato i lumini, danneggiato un banco e soprattutto distrutto il Crocifisso collocato sull’altare.

Gli “Amici della Chiesetta” condannano con fermezza quanto accaduto, sottolineando che i gesti sarebbero stati compiuti in assenza di persone, quindi senza possibilità di intervento immediato, e ribadiscono come gli oggetti presenti non abbiano un reale valore economico, ma rappresentino piuttosto una testimonianza di devozione e memoria collettiva.

Un edificio storico aperto a tutti

Il gruppo ricorda anche il valore storico dell’oratorio: una chiesetta quasi quattrocentenaria, nata come testimonianza di gattinaresi di ritorno da Roma, e considerata un luogo aperto a chiunque, indipendentemente dalla fede o dalle convinzioni personali.

Negli ultimi anni l’impegno dei volontari ha permesso di restituire questo spazio alla comunità: dopo un lungo periodo di chiusura legato anche alla pandemia, l’oratorio è tornato visitabile grazie a persone che ogni giorno si occupano di aprirlo, chiuderlo e mantenerlo pulito, con la presenza costante di cittadini che, rientrando da passeggiate lungo il fiume, si fermano per una breve visita.

La chiesetta resterà aperta, in arrivo la videosorveglianza

Nonostante l’accaduto, gli “Amici” confermano la volontà di mantenere la chiesetta aperta, ringraziando don Franco Givone per la disponibilità a sostituire quanto è stato danneggiato. Per prevenire ulteriori episodi, viene annunciata anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza a tutela del luogo di culto.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore