/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 gennaio 2026, 10:30

Ecomuseo della Valsesia, in arrivo 17.130 euro dalla Regione: fondi per i siti di Alagna, Rassa, Rima e Rimella

Ecomuseo della Valsesia, in arrivo 17.130 euro dalla Regione: fondi per i siti di Alagna, Rassa, Rima e Rimella

Ecomuseo della Valsesia, in arrivo 17.130 euro dalla Regione: fondi per i siti di Alagna, Rassa, Rima e Rimella

Nuove risorse per la valorizzazione culturale in Valsesia. L’Unione Montana Valsesia si è aggiudicata un contributo regionale di 17.130 euro grazie al bando Ecomusei, destinato a sostenere gli eventi e le attività organizzate nel 2025 dalle sedi dell’Ecomuseo della Valsesia.

Un finanziamento che andrà a beneficio di quattro realtà del territorio: Alagna, Rassa (Museo del Legno e della Calce), Rima San Giuseppe (Sistema Museale Walser) e Rimella, tutte impegnate nel corso dell’anno in iniziative riconosciute conformi ai criteri regionali.

Un bando più selettivo: premiata la progettazione sostenibile

A spiegare l’importanza del risultato è l’assessore alla Cultura dell’Unione Montana, Attilio Ferla, che sottolinea come il programma presentato sia stato costruito partendo dalle rendicontazioni dei singoli siti:

«Sulla base delle rendicontazioni dei singoli siti del nostro territorio, abbiamo presentato il programma degli eventi ed abbiamo ottenuto questo finanziamento, che ci permette di sostenere le quattro sedi dell’Ecomuseo che hanno dato vita ad iniziative ed attività in linea con le attuali indicazioni regionali, più stringenti rispetto al passato».

Le nuove linee regionali, infatti, richiedono che le attività siano organizzate secondo una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, con il coinvolgimento di più soggetti del territorio e promuovendo la partecipazione diretta di comunità, istituzioni e associazioni locali nei processi di valorizzazione e fruizione del patrimonio.

Obiettivi tutt’altro che semplici da centrare, come osserva Ferla, ma raggiunti grazie al lavoro dei responsabili dei siti e al coordinamento degli uffici dell’Unione Montana.

Quattro sedi coinvolte: contributi proporzionali alle spese rendicontate

Le sedi ecomuseali che hanno partecipato al bando sono:

  • Alagna

  • Rassa – Museo del Legno e della Calce

  • Rima San Giuseppe – Sistema Museale Walser

  • Rimella

A ciascuna verrà attribuita una quota del contributo regionale proporzionale alle spese sostenute nel 2025, sulla base della rendicontazione che verrà prodotta agli uffici dell’Unione Montana.

“Un risultato che dà slancio”: l’obiettivo ora è lavorare in rete

Ferla evidenzia anche come la normativa sugli Ecomusei sia in fase di evoluzione, con un regolamento più rigoroso sulla qualità delle attività:

«In Valsesia abbiamo cellule ecomuseali spesso molto piccole, per le quali non è facile adempiere alle nuove regole, ma abbiamo dimostrato che l’impegno collettivo porta a risultati apprezzati».

Il finanziamento viene quindi letto come uno stimolo a proseguire lungo questa strada, lavorando sempre più sul coordinamento tra le diverse sedi per costruire un programma unitario, pur rispettando le specificità di ogni realtà.

Il commento del presidente Pietrasanta

Soddisfazione anche da parte del presidente dell’Unione Montana Valsesia, Francesco Pietrasanta, che ha voluto riconoscere il lavoro svolto:

«Complimenti all’Assessore Attilio Ferla: il lavoro a sostegno della nostra cultura e delle nostre tradizioni rafforza l’identità del territorio e contribuisce oggettivamente alla valorizzazione globale della Valsesia. Avanti così!».

Un segnale positivo, dunque, per il mondo della cultura locale, che continua a muoversi tra tradizione, progettazione e partecipazione, con l’obiettivo di tenere vivo e accessibile un patrimonio che appartiene a tutta la comunità.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore