Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Martedì 27 gennaio 2026, al Pala Loro Piana, la Valsesia Basket Under 19 ha centrato una bella vittoria casalinga contro Basket Cigliano, imponendosi 64-51 e “vendicando” la pesante sconfitta dell’andata.
La partita è stata condotta sempre in vantaggio dai padroni di casa, a conferma – si legge nel commento della società – della crescita di un gruppo che continua a migliorare. Al termine, la vittoria è stata dedicata con un abbraccio corale a Lorenzo Vasina, per tutti “Vaso”, in partenza nei prossimi giorni per un’esperienza all’estero.
Il commento di coach Gagliardini
A fine gara l’allenatore Giovanni Gagliardini ha evidenziato il cambio di passo rispetto alla sfida d’andata: “Avevamo perso di 41 subendo 92 punti, stasera abbiamo condotto nel punteggio per 40 minuti concedendo 51 punti a Cigliano”. Prestazione positiva, pur con qualche difficoltà contro la zone-press e i raddoppi degli avversari: “I canestri decisivi sono arrivati quando abbiamo fatto le giuste scelte e letture”.
Tabellino
U19 – 27/01/26
Valsesia Basket 64 – Basket Cigliano 51
Parziali: 18-12, 15-12, 14-12, 17-15
Marcatori: Bevilacqua 12, Pasquini 11, Bertoni 10, Zamara 7, Vasina 7, Rainoldi 6, Degaudenzi 6, Bressan 5, Mereu, Bazzan.
Allenatore: Giovanni Gagliardini
1° assistente: Matteo Pavero
Arbitro: Gianmaria Laurent Jacazio (Andorno Micca, BI)
Una vittoria che vale doppio: per la classifica e per il morale, ma anche per salutare nel modo migliore un compagno che si appresta a vivere un’importante esperienza fuori dall’Italia.

















