Camminare per pochi minuti sulla neve e ritrovarsi davanti a un luogo che racconta più di un secolo di ricerca in alta quota: è l’esperienza proposta con la visita guidata all’Istituto Angelo Mosso, in programma giovedì 19 febbraio 2026 nella cornice del Passo dei Salati.
L’Istituto, fondato nel 1907, è ancora attivo e presenta un allestimento museale recentemente rinnovato. Il percorso è pensato per essere accessibile: basta un breve tratto a piedi per toccare con mano cosa significhi fare ricerca a 2.901 metri.
Programma e percorso
Il ritrovo è alle 9.30 presso la biglietteria degli impianti di risalita di Alagna Valsesia. Da qui si prosegue verso il Passo dei Salati e l’Istituto Angelo Mosso.
Difficoltà: facile, adatta a tutta la famiglia
Camminata: circa 20 minuti su neve (dislivello 80 m)
Visita guidata: circa 60 minuti
Per chi desidera completare la giornata in quota, è prevista anche la possibilità di pranzo al Ristorante Bar Mosso.
Attrezzatura consigliata
È obbligatorio avere abbigliamento e calzature adeguati alla quota e al percorso sulla neve. L’uso di ramponcini è fortemente consigliato. Si invita a verificare il giorno prima presso l’Ufficio Turistico di Alagna se siano necessari ciaspole o ramponcini.
Quote e biglietti
Le tariffe indicate sono:
Adulto: 27 euro
Junior: 20 euro
Baby: 5 euro
Le quote comprendono biglietto A/R Alagna – Passo dei Salati, accompagnamento e visita guidata all’Istituto.
Per chi arriva da Gressoney-La-Trinité è possibile acquistare il biglietto A/R alla biglietteria di Staffal e corrispondere la quota guida (5 euro) direttamente all’Istituto. Il ritrovo, in questo caso, è alle 10.20 all’arrivo della telecabina Gabiet–Salati, attendendo la guida senza spostarsi né attraversare le piste.
Prenotazioni e contatti
La prenotazione è obbligatoria entro le 16.00 del giorno precedente:
Telefono / Info Ufficio Turistico di Alagna: 0163 922988











