La stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Civico Varallo entra nel vivo con il quarto appuntamento in cartellone: venerdì 20 febbraio 2026, alle 21.00, va in scena “Il medico dei maiali”, commedia dal ritmo serrato e dall’ironia tagliente, costruita attorno a un imprevisto che mette a nudo fragilità e contraddizioni del potere.
Sul palco a Varallo un cast di volti noti: Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e Luigi Cosimelli. Testo e regia sono di Davide Sacco, con scene firmate da Luigi Sacco, costumi di Annamaria Morelli, luci di Luigi Della Monica e musiche di Davide Cavuti.
La trama parte da un evento clamoroso: il re d’Inghilterra muore improvvisamente durante l’inaugurazione di un albergo in Scozia, ma un temporale blocca il medico di palazzo. A sostituirlo sarà così “il medico dei maiali”, costretto a prendere in mano una situazione delicatissima proprio mentre arriva il principe ereditario: un ragazzo inesperto che deve preparare il suo primo discorso alla nazione. Ne nasce un confronto surreale e divertente, che fa emergere tutta la debolezza della monarchia e l’imprevedibilità di un potere che, quando vacilla, si regge su equilibri fragili.
Lo spettacolo è organizzato da Piemonte dal Vivo, con produzione di Ente Teatro Cronaca e LVF – Teatro Manini; il testo è vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022.
Informazioni utili: biglietti e contatti
-
Quando: venerdì 20 febbraio 2026, ore 21.00
-
Dove: Teatro Civico Varallo
-
Info e biglietti: Biblioteca Civica di Varallo (via Umberto I 69)
-
lun, mer, gio, ven: 14.30–18.30
-
mar: 9.00–12.00 e 14.30–18.30
-
sab: 9.00–12.00
-
-
Online: su Vivaticket e sul portale di Piemonte dal Vivo.











