Trasferta convincente e, soprattutto, segnali di crescita nel momento in cui conta: l’Under 17 di Valsesia Basket ha espugnato il campo di Novara superando i Tigers con il punteggio di 37–64, nell’ultima giornata della prima fase a gironi.
Contro un avversario che negli ultimi due campionati ha spesso incrociato la strada dei valsesiani, i ragazzi hanno mostrato un ritrovato spirito battagliero, concedendo pochissimo ai padroni di casa e mettendo la partita sui binari giusti già nei primi minuti. I parziali (9–20, 8–9, 9–21, 11–14) fotografano un match costruito con pazienza e solidità, con lo strappo decisivo nel terzo quarto.
In attacco spiccano i numeri di Mo Costabella, miglior realizzatore con 17 punti, e di Frigiolini con 10, in una prova corale che ha premiato l’intensità e la continuità.
Le parole di coach Messina
A fine gara coach Luca Messina ha sintetizzato così la prestazione:
«Partita solida e condotta fin dal primo minuto, grazie ad una buona intensità difensiva. Dobbiamo ancora migliorare la nostra transizione offensiva e l’aggressività con cui attacchiamo il ferro».
Tabellino
Under 17 – 07/02/26
Tigers Novara 37 – Valsesia Basket 64
Parziali: 9–20, 8–9, 9–21, 11–14
Valsesia Basket: Fanottoli 8, Succi A., Succi D., Mo Costabella 17, Di Pietro 3, Chayut, Losito, Frigiolini 10, Bestetti 9, Mazzarotto 3, Vathi 6, Rezzuto 8.
Allenatore: Luca Messina
Arbitro: Alessio Colombo (Galliate)
















