/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 11 febbraio 2026, 10:25

Lozzolo, bando comunale per sostenere le famiglie con figli al nido

Lozzolo, bando comunale per sostenere le famiglie con figli al nido

Lozzolo, bando comunale per sostenere le famiglie con figli al nido

Un aiuto economico destinato alle famiglie residenti a Lozzolo che hanno un bambino in età da asilo nido. L’Comune di Lozzolo ha pubblicato un bando per il sostegno alle spese sostenute nel 2025 per i servizi di prima infanzia, pubblici o privati, utilizzati dalle famiglie lozzolesi con figli tra 3 e 36 mesi.

«La politica attivata da questa Amministrazione punta a creare le condizioni favorevoli per avere e mantenere una famiglia a Lozzolo e questa iniziativa intende supportarle economicamente nelle spese necessarie», commenta il sindaco Roberto Sella.

Quali servizi rientrano nel contributo

Tra le spese considerate ammissibili rientrano i servizi che favoriscono la conciliazione famiglia-lavoro e sostengono apprendimento e socializzazione dei bambini: nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi come spazio gioco, centri per bambini e famiglie e servizi educativi in contesto domiciliare.

Il vice sindaco Daniela Lucato sottolinea che «l’utilizzo dei servizi di prima infanzia nella nostra comunità è bassa» e che la misura, nelle intenzioni dell’amministrazione, sarà duratura nel tempo anche per i prossimi anni, così da incentivare la frequenza e sostenere concretamente le famiglie.

Risorse assegnate e obiettivo

Per l’iniziativa lo Stato ha assegnato al Comune di Lozzolo circa 14.500 euro, con l’obiettivo di incrementare i posti nei servizi educativi per l’infanzia e avvicinarsi ai livelli essenziali delle prestazioni previsti dalla normativa nazionale.

Come presentare domanda

Per richiedere il contributo è possibile:

  • collegarsi al sito web del Comune, oppure

  • recarsi presso gli uffici comunali,

compilare la documentazione richiesta e allegare le spese sostenute entro il 31/12/2025, quindi depositare il materiale all’ufficio protocollo del Comune.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore