/ EVENTI

EVENTI | 16 febbraio 2026, 15:02

Mercu Scûrot: il gran finale del Carnevale di Borgosesia tra tradizione, fuoco e spettacolo

Mercu Scûrot: il gran finale del Carnevale di Borgosesia tra tradizione, fuoco e spettacolo

Mercu Scûrot: il gran finale del Carnevale di Borgosesia tra tradizione, fuoco e spettacolo

<article data-turn="assistant" data-scroll-anchor="true" data-testid="conversation-turn-2" data-turn-id="request-WEB:ee1c0fb4-d41c-4e07-bf0f-fa113f399be2-0" dir="auto" tabindex="-1" class="text-token-text-primary w-full focus:outline-none [--shadow-height:45px] has-data-writing-block:pointer-events-none has-data-writing-block:-mt-(--shadow-height) has-data-writing-block:pt-(--shadow-height) [&:has([data-writing-block])>*]:pointer-events-auto scroll-mt-[calc(var(--header-height)+min(200px,max(70px,20svh)))]">

Il Mercu Scûrot chiude in grande stile il Carnevale di Borgosesia mercoledì 18 febbraio, regalando alla città una giornata intensa di appuntamenti, tradizione e spettacolo.

Si parte alle ore 10.00 con la tradizionale distribuzione del “Cassù”, seguita dalla partenza del corteo che attraverserà le vie cittadine portando musica, colori e allegria nel cuore di Borgosesia.

Alle ore 12.00 appuntamento con il Pranzo ufficiale del Carnevale presso il Centro Pro Loco Borgosesia, momento conviviale durante il quale verrà assegnato il prestigioso premio “Zanni – Borgosesia la Meja Cità”. L’ingresso è su prenotazione, al costo di €40.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, il pittoresco corteo carnevalesco tornerà ad animare le strade cittadine, coinvolgendo grandi e piccoli in un’esplosione di festa e tradizione.

La serata si aprirà alle ore 21.00 con la suggestiva fiaccolata in partenza dal Centro Pro Loco. Alle ore 21.30, in Via Duca D’Aosta (Piazzale Stazione F.S.), si terrà uno dei momenti più attesi: la lettura del Testamento del Peru e il simbolico rogo della Maschera, rito conclusivo carico di significato.

A chiudere il Mercu Scûrot, un eccezionale spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo, salutando con emozione la fine del Carnevale e dando appuntamento al prossimo anno. 

</article>

redazione c

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore