La mostra racconta l’emigrazione roasiana attraverso tredici pannelli
La memoria dell’emigrazione roasiana resta protagonista a Villa Paolotti. La mostra “Roasio, il Paese con la valigia” è stata prorogata fino al 14 giugno e sarà visitabile negli orari di apertura dell’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte.
L’esposizione è promossa dall’Associazione del Museo dell’Emigrante di Roasio nell’ambito delle iniziative per il 25° anniversario dell’apertura del Museo.
Storie di partenze, lavoro e futuro
Attraverso tredici pannelli, la mostra ricostruisce le vicende umane, sociali e culturali di intere generazioni di roasiani che, nel corso del tempo, hanno lasciato la propria terra per costruire il proprio futuro altrove.
Europa, Americhe e Africa sono alcune delle destinazioni raggiunte da uomini e donne partiti da Roasio con una valigia, spesso carica di speranze, sacrifici e legami destinati a rimanere vivi anche lontano dal paese d’origine.
Un percorso di memoria collettiva
“Roasio, il Paese con la valigia” non è soltanto un racconto di partenze, ma anche un’occasione per riflettere sul valore della memoria collettiva e sul contributo che l’emigrazione ha avuto nella storia delle comunità locali.
La proroga fino al 14 giugno offre dunque una nuova possibilità di visitare l’esposizione a Villa Paolotti, negli spazi dell’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte.











