/ POLITICA

POLITICA | 05 agosto 2026, 11:56

Pride di Vercelli, la Lega: “Prima di fare video, sarebbe utile leggere le carte”

"Il Comune di Vercelli non ha concesso alcun patrocinio al Pride. È stato semplicemente rilasciato il nulla osta"

Pride di Vercelli, la Lega: “Prima di fare video, sarebbe utile leggere le carte”

Pride di Vercelli, la Lega: “Prima di fare video, sarebbe utile leggere le carte”

Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo Lega:

La politica, quando si hanno ruoli istituzionali, deve partire da un principio elementare: conoscere i fatti prima di commentarli.

Purtroppo anche questa volta assistiamo al solito copione: un reel, qualche slogan acchiappa-like, perché sia mai che l’algoritmo ci penalizzi, molta indignazione e nessuna lettura degli atti.

La realtà è molto più semplice di come qualcuno vorrebbe raccontarla.

Il Comune di Vercelli non ha concesso alcun patrocinio al Pride. È stato semplicemente rilasciato il nulla osta, l’atto amministrativo che consente lo svolgimento dell’iniziativa. Trasformare un nulla osta in un patrocinio comunale è una scelta precisa: creare un caso politico dove non esiste. Questa è propaganda. E neppure quella studiata sui libri di storia: è propaganda spicciola, da reel.

Gli amministratori, a differenza degli imbonitori di popolo, hanno il dovere di leggere gli atti, conoscere le competenze dell’Ente e assumere decisioni sulla base dei fatti. Un Sindaco è il Sindaco di tutti e il Comune, come ripete sempre Roberto Scheda, è la casa di tutti i vercellesi, nessuno escluso. Ci saremmo quindi aspettati maggiore attenzione da parte di chi, prima di intervenire pubblicamente, dovrebbe verificare meglio le informazioni.

Resta però una questione politica che merita una risposta chiara. Futuro Nazionale, attraverso i suoi esponenti vercellesi, ha assunto una posizione pubblica fortemente critica nei confronti di una scelta amministrativa dell’Amministrazione Scheda.

Poiché Futuro Nazionale, attraverso i suoi consiglieri, ha sempre affermato di sostenere, almeno a parole, l’azione del Sindaco Roberto Scheda, è giusto che i cittadini sappiano se qualcuno ha deciso di andare in una direzione diversa.

La Lega continuerà a sostenere con serietà e responsabilità l’Amministrazione guidata da Roberto Scheda, lasciando ad altri il compito di trasformare ogni questione in uno spettacolo social. Perché governare significa leggere le carte. Fare politica significa assumersi le responsabilità. Fare propaganda, invece, richiede soltanto un telefonino e pochi secondi di registrazione.

c.s. Gruppo Lega - Daniele Baglione, Segretario Provinciale Lega

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore