/ CRONACA

CRONACA | 25 settembre 2026, 17:00

Dal Nord-ovest (NO). Truffa del finto carabiniere: arrestato un 40enne, recuperati oltre 30mila euro VIDEO

La Squadra Mobile lo ha fermato all’uscita di un condominio. Gioielli, oggetti d’oro e contanti sono stati restituiti alla coppia di anziani.

Dal Nord-ovest (NO). Truffa del finto carabiniere: arrestato un 40enne, recuperati oltre 30mila euro

Dal Nord-ovest (NO). Truffa del finto carabiniere: arrestato un 40enne, recuperati oltre 30mila euro

Un uomo di 40 anni è stato arrestato nel pomeriggio di giovedì 24 settembre a Novara, con l’accusa di truffa aggravata ai danni di una coppia di anziani. Cittadino italiano, nato in Germania e residente in Campania, aveva attirato l’attenzione degli agenti della Squadra Mobile, che lo hanno seguito fino a un condominio. Lo hanno fermato dopo averlo visto uscire dall’edificio, nel quale era rimasto pochi minuti. Nello zaino aveva gioielli, oggetti d’oro e denaro contante.

Secondo la ricostruzione della Polizia, l’uomo era incaricato di ritirare quanto ottenuto con la truffa del finto carabiniere. Il raggiro inizia con una telefonata: una persona si spaccia per un appartenente alle forze dell’ordine, sostiene che sia stato commesso un reato e fa credere alla vittima di esserne coinvolta. La induce così a raccogliere gli oggetti di valore che possiede, presentandoli come possibile refurtiva. Un complice passa poi a ritirarli con il pretesto di sottoporli a un controllo.

Alla coppia erano stati sottratti beni per oltre 30mila euro, subito restituiti dagli agenti. L’arrestato è stato condotto nel carcere di Novara in attesa dell’udienza di convalida.

La Polizia ricorda che nessun appartenente alle forze dell’ordine è autorizzato a chiedere la consegna di denaro o oggetti di valore e invita a segnalare richieste di questo tipo al numero unico di emergenza 112.

Per l’uomo vale la presunzione di innocenza fino alla definitività del giudizio.

Dalla Redazione di Newsnovara, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore