/ Quarona-Cellio-Valduggia

Quarona-Cellio-Valduggia | 26 settembre 2026, 08:00

Quarona, si lavora a una soluzione per il futuro del “Laboratorio del Fare”

Quarona, si lavora a una soluzione per il futuro del “Laboratorio del Fare”

Quarona, si lavora a una soluzione per il futuro del “Laboratorio del Fare”

Incontro cruciale, ieri mattina presso il Comune di Quarona, per trovare una soluzione duratura e sostenibile al problema della chiusura del “Laboratorio del Fare”, che dal 2021 è un punto di riferimento importante per una ventina di persone, fragili e svantaggiate, che qui hanno trovato non solo un modo per essere occupate ed “imparare a fare”, ma anche un luogo dove socializzare e diventare gruppo.

<<Preso atto dell’annuncio di imminente chiusura da parte della Cooperativa Il Ponte di Invorio, che aveva avviato il progetto, ci siamo subito attivati – spiega il Presidente di Unione Montana e Sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta – cercando di trovare una soluzione che consenta agli utenti di proseguire quest’esperienza che per loro si è rivelata preziosa. E direi che si aprono orizzonti confortanti>>.

Stamattina, presso il Comune di Quarona, si sono incontrati i rappresentanti dell’Unione Montana, del Comune e di Villa Rolandi: per l’Unione Montana, Francesco Pietrasanta, Gustavo Lana (responsabile dei Servizi Socioassistenziali) e l’Educatore dell’Area Sostegno e Inclusione, Claudio Garbella. Insieme a loro, per l’Associazione Villa Rolandi, la Presidente Daniela Romagnoli e Mario Bocchetta.

<<Abbiamo avuto manifestazioni d’interesse da parte di alcuni soggetti (associazioni e cooperative) – spiega Francesco Pietrasanta – e nei prossimi giorni li incontreremo, certi che si potrà restituire slancio a questo validissimo progetto, che offre agli utenti l’esperienza necessaria per poter accedere poi nel mondo del lavoro. Intanto – aggiunge – abbiamo trovato il modo di impegnare i ragazzi in altre situazioni, ma faremo in modo anche di permettere loro di continuare ad incontrarsi, per conservare il magnifico gruppo che si è creato, basato su reciproco rispetto, collaborazione, armonia. Da pochi giorni abbiamo nominato il nuovo Assessore ai Servizi Socioassistenziali, Gianna Poletti, che certamente si impegnerà a sua volta per garantire un futuro a questa importante realtà del nostro territorio>>.

Ricordiamo il “Laboratorio del Fare” ha accolto e formato, nei 5 anni di attività a Quarona, diverse persone fragili e svantaggiate, che hanno potuto apprendere attività manuali di assemblaggio meccanico e di realizzazione dei tipici scapin valsesiani. Oggi nel Laboratorio si incontrano una ventina di persone, che non solo condividono uno spazio lavorativo, ma soprattutto un’esperienza di socializzazione, per loro particolarmente importante.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore