Sono iniziati ad Alagna Valsesia i lavori di sistemazione idraulica del fiume Sesia nel tratto compreso tra la località Merletti-Wold e la confluenza con il torrente Vogna.
L’intervento rientra nelle opere urgenti di messa in sicurezza del territorio finanziate dalla Regione Piemonte e punta a intervenire sui danni provocati dalle alluvioni temporalesche del 2024, coniugando sicurezza idraulica e rinaturalizzazione del corso d’acqua.
Un investimento da oltre 1,5 milioni di euro
Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 1.556.000 euro, dei quali 1.060.000 euro destinati ai lavori.
Le opere riguarderanno diversi punti del corso del Sesia e delle sue confluenze, con interventi finalizzati al ripristino dell’officiosità idraulica e alla riduzione del rischio idrogeologico.
Scogliere, briglie e confluenze da ripristinare
Tra i lavori previsti figurano il ripristino delle scogliere danneggiate, lo svuotamento delle briglie esistenti e il recupero della funzionalità idraulica delle confluenze tra il Sesia e i torrenti Mud, Olen, Otro e Vogna.
Nel tratto superiore, tra Wold e la confluenza con il torrente Mud, si interverrà sulle difese erose e sulla funzionalità della confluenza dei due corsi d’acqua.
Tra la frazione Ponte e il centro abitato saranno invece ripristinate le condizioni idrauliche della confluenza con il rio Rouni, sarà consolidato un muraglione esistente e verrà realizzato un breve percorso pedonale in prossimità dell’argine.
Interventi anche nel centro abitato e verso Gabbio
Nel centro abitato sono previsti il ripristino delle scogliere e lo svuotamento delle briglie.
Verso la frazione Gabbio, invece, il progetto comprende interventi di rinaturalizzazione, il consolidamento delle difese esistenti, la realizzazione di una nuova scogliera sotto il ponte del Gabbio e opere sulla confluenza tra Sesia e Vogna.
Spazio anche alla rinaturalizzazione del fiume
Uno degli elementi qualificanti dell’intervento è l’introduzione, dove tecnicamente possibile, di opere di rinaturalizzazione.
L’obiettivo è recuperare le caratteristiche morfologiche originarie del corso d’acqua, ridurre l’artificializzazione e favorire il ripristino degli habitat fluviali, affiancando così la sicurezza idraulica alla tutela ambientale.
Progettazione affidata a Blu Progetti
La progettazione delle opere è stata affidata a Blu Progetti, realtà specializzata in interventi di messa in sicurezza del territorio e di rinaturalizzazione degli habitat fluviali.
L’amministrazione comunale ha rivolto un ringraziamento alla Regione Piemonte per il finanziamento concesso, oltre che al presidente Alberto Cirio, all’assessore Marco Gabusi e ai funzionari tecnici regionali e delle Opere pubbliche per il supporto fornito nella gestione dell’intervento.
Verso il completamento degli interventi nel 2027
Con questo nuovo cantiere prosegue il percorso di ripristino dei danni alluvionali che hanno colpito il territorio di Alagna.
Per questi interventi erano già stati investiti oltre 4 milioni di euro e il programma dovrebbe completarsi nel 2027 con un’ulteriore opera di messa in sicurezza dell’abitato della frazione Bonda e del concentrico, per un importo superiore a 1,1 milioni di euro.
Il nuovo intervento sul Sesia rappresenta quindi un altro passaggio nel più ampio programma di protezione idraulica e riqualificazione ambientale del territorio alagnese.












