/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 febbraio 2020, 16:26

Biblioteca Resegotti, a Borgosesia prestiti on line per gli iscritti

Biblioteca Resegotti, a Borgosesia prestiti on line per gli iscritti

Elenco dei volumi sul web e prestiti on line: sempre più attuale l’offerta della Biblioteca Resegotti di Borgosesia, che conta circa 7000 iscritti e vanta un ampio patrimonio librario.

La novità è frutto della determinazione di Emanuela Buonanno, Vice Sindaco, che da gennaio è subentrata a Paolo Urban nella delega alla Biblioteca: «Questa biblioteca è un gioiello per la nostra città – dice Buonanno – e il mio obiettivo è quello di accrescere il rapporto dei cittadini con questo luogo simbolo della cultura. I questi giorni, con la preziosa collaborazione della responsabile del servizio, Donata Ceruti, abbiamo attivato tutte le potenzialità del programma informatico già in possesso della biblioteca – aggiunge - offrendo ai nostri utenti la possibilità di scegliere e prenotare i libri on line, quindi di ritirarli (o farli ritirare da persona delegata) entro le 24 ore successive all’autorizzazione rilasciata dal personale della biblioteca».

Il servizio è all’avanguardia per il territorio, ma rientra nell’ottica della Giunta di Borgosesia, che si impegna su tutti i fronti per incentivare la fruibilità, da parte dei cittadini, di tutto ciò che la città può offrire: «Semplificare le procedure per accedere alla biblioteca e consentire il ritiro dei volumi anche da parte di persone inviate da chi ha fatto richiesta è sicuramente incentivante – commenta ancora Emanuela Buonanno – per far sì che gli amanti della lettura non trovino ostacoli nel procurarsi i libri. Spero che questo invogli sempre più persone a consultare i libri: mi auguro che aumentino le richieste di prestito da parte delle famiglie, per far crescere nei bambini l’amore per la lettura, ma spero anche che siano sempre più numerosi gli anziani che cerchino compagnia nei nostri volumi: senza retorica, dobbiamo riconoscere che attraverso le pagine di un libro si può girare il mondo stando in poltrona, e vivere avventure e storie d’amore che fanno bene all’anima».

Come si fa per chiedere un prestito on line? I lettori già iscritti alla Biblioteca Federico Resegotti di Borgosesia possono iscriversi ai servizi Web nell'Area Lettori o presso la biblioteca accedendo con il seguente link: https://bibliotechevalsesia.erasmo.it Per prenotare un titolo da Web, si effettua la ricerca utilizzando una qualsiasi delle funzioni di ricerca disponibili, una volta localizzato il titolo con un click si accede alla cartella “Dove” e qui si sceglie la biblioteca a cui si è iscritti e a cui richiedere la copia in prestito. Tutte le prenotazioni Web che la biblioteca riceve, rimangono in sospeso finché un operatore, dopo aver verificato se il titolo è prestabile, le accetta. Il ritiro dovrà avvenire entro il giorno successivo alla accettazione della prenotazione da parte dell’operatore della biblioteca.

Al ritiro potrà provvedere direttamente l’intestatario della scheda oppure persona all’uopo autorizzata mediante il modulo in calce cui dovrà essere allegata copia del documento di identità del prenotatore e del delegato. Eventualmente il delegato al ritiro potrà presentarsi con l’originale dei documenti di identità ed il personale della biblioteca provvederà a farne la copia. «Questo è solo un primo passo per la valorizzazione della nostra Biblioteca – conclude la Vice Sindaco Emanuela Buonanno – ho in mente tante idee per il futuro e sto già lavorando per creare una rete tra biblioteche del territorio, con obiettivi di miglioramento del servizio ed incremento del patrimonio. Ne parleremo presto».

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore