La Casa di Prima Accoglienza Giovanna Antida di Borgosesia, in Via Marconi 1, prosegue la sua attività - iniziata due anni orsono - di assistenza e di aiuto per donne, sole o con figli, che per una qualsiasi ragione (violenza, abusi, disagio sociale, etc.) abbiano urgente necessità di trovare accoglienza e sostegno.
Oltre ad offrire un riparo in termini materiali, la struttura si occupa di costruire, in tempi brevi, con i servizi sociali competenti, un progetto di recupero e di reinserimento delle ospiti nella vita sociale.
Per lo svolgimento di tali attività, all’interno della struttura opera personale tecnico (assistente sociale, educatori, o.s.s.) qualificato nell’affrontare le situazioni delicate e complesse che caratterizzano l’accoglienza di donne vittime di violenza e/o in difficoltà.
L’Equipe Tecnica, tuttavia, non è sufficiente a garantire il completo funzionamento della Casa, che si avvale anche della preziosa opera di un gruppo di volontari, che affiancano gli operatori nell’assistenza e nella cura delle ospiti e dei loro figli.
L’associazione Agape, che si occupa della gestione della struttura, necessita di accrescere il numero dei volontari e ricerca, pertanto, persone motivate ed animate da buona volontà per contribuire alle attività di accoglienza delle ospiti, supportando e coadiuvando gli operatori professionali nell’attività di recupero e di reinserimento, mediante l’assistenza alle ospiti e l’attività logistica necessaria al buon funzionamento della Casa.
Per svolgere quest’opera di volontariato non vengono richieste qualifiche particolari, ma solo motivazione a rendersi utili e ad aiutare le persone in difficoltà. I volontari seguiranno un apposito corso di formazione.
Chi è interessato a diventare volontario, può contattare l’Associazione Agape-onlus ai seguenti recapiti: 0163.200194 - agape.onlus.borgosesia@gmail.com - Suor Maria Lorena Pedron (339.6191878) – A.S. Stefania Poncino (328.6370234).
Per sostenere l’attività della Casa di Accoglienza, si può donare il 5x1000 ad Associazione Agape-onlus: cod. fisc. 91016710021.