/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 15 maggio 2025, 12:47

Carlo Robiglio è il nuovo presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia

Imprenditore ed editore, guiderà l’associazione per il quadriennio 2025-2029. La nomina sarà ratificata il 6 giugno durante l’Assemblea annuale a Novara.

Carlo Robiglio è il nuovo presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia

Carlo Robiglio è il nuovo presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia

Il Consiglio generale di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), riunitosi il 13 maggio, ha designato Carlo Robiglio come nuovo presidente dell’associazione per il mandato 2025-2029. La nomina sarà ratificata ufficialmente durante la prossima Assemblea annuale, prevista per il 6 giugno a Novara, alla presenza di figure istituzionali di primo piano, tra cui il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il ministro Gilberto Pichetto Fratin e il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.

Imprenditore e intellettuale, Robiglio (classe 1963) è fondatore e CEO della holding Ebano, società Benefit attiva nei settori dell’editoria, della formazione a distanza e della digital economy. Tra le sue iniziative più significative, la casa editrice Interlinea e l’attività con Cef Publishing, pioniera nei corsi professionali online. Il suo impegno imprenditoriale si è esteso anche all’innovazione e alle startup, con una particolare attenzione al tessuto economico locale.

Con una lunga esperienza nel sistema confindustriale, Robiglio è stato presidente dei Giovani Imprenditori e della Piccola Industria a livello locale e nazionale, nonché vicepresidente di Confindustria dal 2017 al 2021. È stato anche presidente del Gruppo Il Sole 24 Ore e rappresenta il Piemonte orientale per l’American Chamber of Commerce in Italy. Nel 2019 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

«Ringrazio Gianni Filippa, che è stato per me un mentore e un motivatore», ha dichiarato Robiglio subito dopo la designazione, annunciando l’avvio dei lavori per la composizione del nuovo Consiglio di Presidenza. «L’impegno associativo fa parte della mia vita, e sono felice di affrontare questa nuova sfida con entusiasmo, idee e passione».

Appassionato di cultura e scrittura, Robiglio ha curato diverse pubblicazioni dedicate al mondo della piccola impresa ed è stato direttore de "L’Imprenditore", rivista nazionale della Piccola Industria. È attualmente membro di vari organismi, tra cui i Cda di Liuc – Università Cattaneo, Sistemi Formativi Confindustria, Fondazione della Comunità del Novarese e del Comitato nazionale Unicef.

Maria Camilla Toffetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore