La biblioteca civica "C. Dionisotti" sarà al centro del progetto “La biblioteca fuori di se’” presentato dall’Assessorato all’Istruzione e sostenuto dalla Fondazione Novarese.
“Negli scorsi mesi abbiamo lavorato alla stesura di alcuni progetti che coinvolgono la scuola e la biblioteca. Uno di questi – spiega l’Assessore Carini - è stato quello che vuole far diventare la biblioteca il centro propulsore di iniziative e di progetti; centro di memoria e di comunità; presidio a sostegno alla cultura; occasione di socializzazione, di integrazione, di condivisione di spazi e conoscenze; centro di aggregazione sociale e punto di riferimento per incontrarsi, comunicare, creare e consolidare il senso di appartenenza a una collettività contro l’esclusione e l’isolamento. L'idea progettuale – prosegue Carini - si basa sul principio che è possibile fare comunità, attraverso iniziative di varia natura, sfruttando quei luoghi che sono per loro stessa natura deputati allo svolgimento di attività culturali. L'obiettivo, in pratica, è di abbinare al "fare cultura" anche tutte quelle attività pratiche che favoriscano l'inclusione sociale e lo scambio di saperi.
La biblioteca di Romagnano deve diventare una piazza di attività e di sperimentazioni per far rinascere il desiderio di frequentarla e per rafforzare i rapporti sociali della comunità con il territorio”. Tra gli obiettivi del progetto anche quello di ottimizzare le risorse con i comuni limitrofi con i quali c’è già una condivisione su diverse iniziative. Il progetto verrà presentato venerdì 28 ottobre alle ore 21:00 presso la biblioteca civica “C. Dionisotti” in via XXV Aprile n. 5. Per l’occasione parteciperà Gianluca Vacchini della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Elena Monfalcone dell’Associazione MUSE.