/ Romagnano e dintorni

Romagnano e dintorni | 24 ottobre 2016, 18:41

Romagnano Sesia: Progetto "La biblioteca fuori di sè"

Presentazione del progetto venerdì 28 ottobre alle ore 21.

Romagnano Sesia: Progetto "La biblioteca fuori di sè"

La biblioteca civica "C. Dionisotti" sarà al centro del progetto “La biblioteca fuori di se’” presentato dall’Assessorato all’Istruzione e sostenuto dalla Fondazione Novarese. 
“Negli scorsi mesi abbiamo lavorato alla stesura di alcuni progetti che coinvolgono la scuola e la biblioteca. Uno di questi – spiega l’Assessore Carini - è stato quello che vuole far diventare la biblioteca il centro propulsore di iniziative e di progetti; centro di memoria e di comunità; presidio a sostegno alla cultura; occasione di socializzazione, di integrazione, di condivisione di spazi e conoscenze; centro di aggregazione sociale e punto di riferimento per incontrarsi, comunicare, creare e consolidare il senso di appartenenza a una collettività contro l’esclusione e l’isolamento. L'idea progettuale – prosegue Carini - si basa sul principio che è possibile fare comunità, attraverso iniziative di varia natura, sfruttando quei luoghi che sono per loro stessa natura deputati allo svolgimento di attività culturali. L'obiettivo, in pratica, è di abbinare al "fare cultura" anche tutte quelle attività pratiche che favoriscano l'inclusione sociale e lo scambio di saperi.

La biblioteca di Romagnano deve diventare una piazza di attività e di sperimentazioni per far rinascere il desiderio di frequentarla e per rafforzare i rapporti sociali della comunità con il territorio”. Tra gli obiettivi del progetto anche quello di ottimizzare le risorse con i comuni limitrofi con i quali c’è già una condivisione su diverse iniziative. Il progetto verrà presentato venerdì 28 ottobre alle ore 21:00 presso la biblioteca civica “C. Dionisotti” in via XXV Aprile n. 5. Per l’occasione parteciperà Gianluca Vacchini della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Elena Monfalcone dell’Associazione MUSE.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore