Le cucine professionali di ristoranti, hotel e aziende che lavorano nel settore della ristorazione sono sempre in continua evoluzione. Grazie all’introduzione di attrezzature all’avanguardia, sono in grado di preparare in maniera sempre più veloce pietanze che normalmente a casa richiedono molto tempo. Quando un ristorante prepara molti piatti di pasta, avere un cuocipasta elettrico all’interno della propria cucina è di vitale importanza.
La sua capacità di cuocere nel migliore dei modi ogni tipologia di pasta in commercio, così come quella fatta in casa che rende così prelibati i piatti dei ristoranti tradizionali, è sicuramente un grosso aiuto per le brigate di cucina durante i servizi. Infatti, l’acqua per cuocere la pasta in ogni momento è alla temperatura corretta e offre la possibilità agli chef di non dover aspettare minuti preziosi per il suo riscaldamento. Una volta messa la pasta nel cestello, si può immergere la pasta nell’acqua bollente e aspettare il tempo necessario alla sua cottura.
In alcuni ristoranti, per accelerare ulteriormente questa fase della preparazione dei primi piatti a base di pasta, si utilizza anche la tecnica della pre-cottura. Questa tecnica, consiste nel cuocere parzialmente la pasta per poi metterla sotto vuoto nel frigorifero. Al momento del servizio, si potrà aprire il sacchetto con la pasta e completare la cottura in pochi minuti.
Cuocipasta elettrico: come funziona
I cuocipasta hanno un funzionamento molto semplice, poiché l’acqua che è presente all’interno della struttura della macchina è scaldata mediante una resistenza elettrica (se si tratta di cuocipasta elettrico) o la fiamma (se si tratta di cuocipasta a gas). In entrambi i casi, non è necessario nessun intervento da parte dell’uomo per mantenere la temperatura dell’acqua alla giusta gradazione.
Per essere funzionale, un cuocipasta deve avere nelle sue vicinanze un rubinetto dell’acqua. Questo, servirà per aggiustare il livello dell’acqua e per il carico di inizio servizio. È bene ricordare, che l’acqua con il passare del tempo evaporerà o sarà assorbita dall’acqua che si cuoce. In questo modo, avendo un rubinetto nelle vicinanze si potrà semplificare l’operazione di carico.
Naturalmente, ogni cuoci pasta deve avere anche la possibilità di scaricare l’acqua presente all’interno della vasca di cottura. A fine servizio, o almeno una volta al giorno è opportuno cambiare tutta l’acqua presente.
Come mantenere in perfette condizioni un cuoci pasta?
Il cuoci pasta è una attrezzatura che si utilizza molto spesso in cucina, in particolare nei ristoranti italiani e dove la pasta è presente sul menu. Per mantenere questa attrezzatura in ottime condizioni, è bene verificare sempre che sulle resistenze non sia presente del calcare o che gli ugelli dove brucia il gas siano ben puliti. Queste due azioni, sono necessarie per offrire la maggior resa al sistema di riscaldamento dell’acqua.
La pulizia del cuoci pasta e il cambio dell’acqua sono fondamentali, in particolare perché l’alimento che si servirà ai clienti è cotto proprio in quell’acqua. Se non si cambia spesso l’acqua di cottura si può avere un deperimento della qualità della pasta cotta. L’amido rilasciato dalla pasta, depositandosi sul fondo, con il passare delle ore sarà cotto dal calore presente sul fondo della vasca.
In Breve
sabato 05 luglio
venerdì 04 luglio
mercoledì 02 luglio
martedì 01 luglio
lunedì 30 giugno
domenica 29 giugno
sabato 28 giugno