La Cascina Spazzacamini di Prato Sesia diventerà un ristorante. A servizio, in cucina e in sala, disabili lievi. Questo è il progetto che Anffas Valsesia realizzerà all’interno dei locali della Cascina di Prato Sesia, ceduta in comodato d’uso dalla Regione alla sezione Anffas per attività di gioco e socializzazione.
Per realizzare il progetto, Anffas Valsesia ha partecipato a due bandi: uno, per interventi “Emblematici provinciali”, indetto da Fondazione Comunità Novarese con contributi di Fondazione Cariplo; il secondo è invece un bando della Regione. Dopo la vittoria del primo bando ( in palio 175 mila euro) e il quinto posto al bando della regione ( 80 mila euro) i soldi per ristrutturare l’edificio e avviare l’attività ammontano a 255 mila euro.
“Entro fine dicembre dovremo terminare i lavori di manutenzione nella Cascina Spazzacamini – commenta il presidente dell’Anffas Valsesia, Carlo Ronco –. Dopo i professori e alcuni alunni dell’ultimo anno dell’istituto alberghiero Pastore insieme ad altri ragazzi con disabilità lievi inizieranno a lavorare nella nuova cucina scuola e nel salone che sarà di circa 180 metri quadrati”.
Il locale verrà poi aperto al pubblico dopo un promo momento di rodaggio e così i ragazzi potranno iniziare a guadagnare qualcosa e rendersi indipendenti. “La nostra è una missione importante – conclude Carlo Ronco - , dare un lavoro protetto a questi ragazzi. Speriamo che la gente ci segua”.











