Un’unica lista per Prato Sesia, che però non ha paura del commissariamento: “Sono molto fiducioso e penso che supereremo tranquillamente la percentuale di votanti richiesta. In tanti comuni come il nostro a presentarsi è stato un solo gruppo, è un segnale che va interpretato e non tralasciato”, commenta il candidato Alberto Boraso. Il sindaco, Luca Manuelli, lascia il paese all’attuale vice sindaco per le prossime elezioni di maggio, non un addio definitivo poiché rimarrà tra le fila del nuovo gruppo “Insieme SI cresce”.
“Dopo un’attenta riflessione – commenta il sindaco uscente – ho capito di non poter fare da capolista per un terzo mandato. È giusto che io faccia un passo indietro, convinto che un ricambio porti sempre con sé nuove idee , nuovi programmi e nuove azioni”. Per questo la lista presentata in comune “Insieme SI cresce” vede all’apice non più Luca Manuelli, ma l’attuale vice sindaco, Alberto Boraso.
“Anche io ho pensato a lungo alla proposta fattami di prendere le redini della nostra lista e alla fine, con il supporto del sindaco che ho voluto con me nel nostro nuovo gruppo e di alcuni attuali membri del consiglio, ho deciso di accettare. Il nostro programma non sarà una svolta, ma una continuità con il precedente. Punteremo molto sui giovani in abbinamento con lo sport. Prato Sesia non ha un centro o una piazza dove i ragazzi possano riunirsi e raccontarsi, noi vogliamo cambiare le cose”.
I membri di “Insieme SI cresce” non sono tutti nuovi, rimangono della vecchia lista oltre al candidato sindaco e il sindaco uscente, Alfredo Alberti, Angelo Frasson e Silvia Rovario. Le nuove leve invece sono: Veronica Nicoloso, Egle Vegetta, Emanuela Verderi, Silvia Zanolo, Gianluca Pettinaroli e Thomas Sanzone.