Tra il 1° e il 30 settembre gli amanti della fotografia potranno partecipare al concorso “Wiki loves monuments Italia” caricando sul sito del concorso una fotografia del Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti di Borgosesia. "Abbiamo aderito al progetto Wiki Loves Monuments – spiega il sindaco Paolo Tiramani – e, come previsto dalla normativa nazionale, abbiamo dato l’autorizzazione alla pubblicazione delle immagini relative al nostro museo, nell’ottica di far conoscere a un pubblico vasto questo interessante sito culturale di cui la nostra città è orgogliosa".
Come si può partecipare al concorso?
La partecipazione è libera e gratuita: occorre registrarsi sul sito Wikimedia Commons, dove si trovano tutte le indicazioni del caso.
Attenzione: le foto devono essere caricate tra il 1° e il 30 settembre. Gli scatti migliori saranno selezionati sulla base della qualità tecnica, dell’interpretazione personale e capacità estetico-narrativa oltre che sulla capacità di rappresentazione documentaria dell’immagine. La premiazione avverrà entro 4 mesi dalla fine del concorso.
"Aderiamo con piacere al concorso Wiki loves monuments – spiega l’assessore Paolo Urban, responsabile del Museo – considerandolo una valida opportunità per sottolineare ulteriormente la valenza del nostro museo, che offre ai visitatori una collezione paleontologica e preistorica comprendente eccezionali reperti di Uomo di Neanderthal, oltre a fossili di leoni delle caverne, pantere, linci, rinoceronti, uri e orsi delle caverne rinvenuti durante le campagne di scavo sul Monfenera. La collezione archeologica testimonia la costante presenza umana nel territorio dal paleolitico medio e offre una grande varietà di materiali esposti: strumenti litici, oggetti ceramici, corredi funebri, monete, vasi in pietra ollare e vari oggetti metallici. Gli spunti per immagini suggestive e interessanti non mancheranno di certo – conclude l’assessore Urban – mi auguro che ci sia una massiccia partecipazione sia da parte dei borgosesiani, che dei visitatori".
Gli orari di apertura del Museo sono i seguenti: martedì e giovedì: 10 – 12,30 e 14 – 17; sabato: 15 – 18.