/ EVENTI

EVENTI | 12 novembre 2019, 18:00

Borgosesia: per CantoACanto arriva il Pulitzer europeo Roberto Alborghetti

I giovani e l'educazione civica: "ITALIANI O IT-ALIENI?". Mercoledì 20 novembre alle 17,30 Roberto Alborghetti presenta il nuovo testo sulla ‘cittadinanza attiva’

“Come parlare ai ragazzi di diritti, doveri, memoria storica e sensibilità civica?”: se lo sono chiesti – come molti adulti, genitori e educatori - anche i cori 'Alessandro Novali' e A.N.I.M.A. Vocalensemble, organizzatori del festival CANTOACANTO. Alle 17.30 di Mercoledì 20 novembre 2019, Roberto Alborghetti, il vincitore del prestigioso premio “Pulitzer europeo” - l’European Award for Environmental Reporting assegnato dal Parlamento Europeo per l’informazione sull’ambiente - sarà a Borgosesia, ospite del festival CANTOACANTO, alla libreria Nuova Idea.

L’autore di oltre sessanta saggi, biografie e pubblicazioni - molte delle quali adottate nelle scuole di tutta Italia – sarà a Borgosesia per presentare in anteprima nazionale il nuovo testo per l’insegnamento dell’educazione civica a scuola intitolato ‘ITALIANI O IT-ALIENI?’.

“All’interno del coro - spiega Gianmichele Ferraris, presidente dei Cantori Alessandro Novali - si sviluppa una condivisione consapevole, voluta e non forzata, che ti spinge a cercare di capire l’altro e ad agire di conseguenza. Cantare insieme spinge ciascuno a cercare di ‘allargare’ i propri limiti, comprendendo anche quelli degli altri: una ‘disciplina di vita’ molto vicina all’educazione civica. Dedicarsi all’arte del canto corale significa anche vivere consapevolmente questo tipo di impegno culturale”.

Una sfida raccolta dal testo di Roberto Alborghetti, presentato all’interno della seconda edizione del festival

‘CANTOACANTO’, proposto dai cori A.N.I.M.A. e NOVALI tra la Giornata Mondiale dell’Infanzia (20 novembre) e la Giornata Mondiale della Solidarietà Umana (20 dicembre). A trent’anni esatti dall’approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia, ‘ITALIANI O IT-ALIENI?’ propone in modo ironico un percorso didattico efficace, attorno ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana e ad altrettante testimonianze: “dodici tappe - spiega Roberto Alborghetti, cui si deve anche l’ultima pubblicazione del grande pedagogista Aldo Agazzi - nel corso delle quali i giovanissimi lettori partecipano da protagonisti al grande gioco della conoscenza del proprio essere cittadini, tra diritti e doveri. Ogni singolo capitolo prevede l’incontro con le ‘storie d’Italia’ vissute da testimoni come Giorgio La Pira, Liliana Segre, Enzo Ferrari, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rita Levi Montalcini e Anna Magnani, per prendere coscienza che la cittadinanza attiva è sempre un incontro con le proprie responsabilità e non un’appartenenza a mondi lontani e ‘alieni’”.

Uno spirito comunitario condiviso anche nel coro, come ripete Gianmichele Ferraris, presidente della Scuola Cantori Novali: “La musica e il canto corale possono aiutare le persone a indirizzare nel modo giusto le loro energie, avvicinandole a un maggiore senso di comunità. All’interno del coro e come membri dell’associazione corale regionale piemontese e delle federazioni corali italiana ed europea non sosteniamo una visione ‘campanilistica’ ma vorremmo collaborare sempre di più con altri, secondo una concezione di impegno culturale fedele al motto per cui ‘l’unione vale più della somma’”.

Comunicato stampa - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore