/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 04 dicembre 2019, 09:55

Foreste: aperti i bandi per il finanziamento degli interventi di ripristino e prevenzione

Foreste: aperti i bandi per il finanziamento degli interventi di ripristino e prevenzione

Rimarranno aperti fino al 4 febbraio 2020 i bandi delle misure selvicolturali del Piano di sviluppo rurale che finanziano gli interventi di prevenzione e di ripristino dei danni alle foreste causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici e gli investimenti per accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali.

“Questi bandi - ha dichiarato il vicepresidente e assessore con delega alle Foreste, Fabio Carosso - sono molto attesi dal nostro territorio, visti soprattutto gli eventi calamitosi degli ultimi anni, gli oltre 8 milioni di euro a disposizione rappresentano infatti la principale fonte di finanziamento per intervenire nei boschi che sono stati percorsi dagli estesi incendi dell’autunno 2017 e della primavera scorsa, o che sono stati danneggiati da altre calamità naturali. Inoltre, i finanziamenti possono anche essere utilizzati per interventi nelle aree golenali e riparali dei corsi d’acqua, a condizione che riguardino superfici forestali e che siano interventi selvicolturali e di ingegneria naturalistica finalizzati alla stabilità dei boschi e dei versanti, estremamente importanti quando si verificano eventi alluvionali come quelli a cui abbiamo assistito in queste settimane”.

I bandi finanziano anche gli interventi di prevenzione e quelli che hanno lo scopo di riqualificare e migliorare gli ecosistemi forestali e di valorizzare i boschi in termini di pubblica utilità a fini ricreativi, turistici, didattici e culturali. Possono beneficiare del contributo i proprietari e/o i gestori di foreste private e/o pubbliche, singoli o associati.

Per maggiori informazioni: tel. 011 432.1223

Sezione Foreste: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/bandi-2019-per-sviluppo-delle-aree-forestali

Bandi Piemonte: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-operazioni-831-841-851-bandi-2019-sviluppo-aree-forestali-0

Comunicato stampa - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore