/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 novembre 2020, 09:25

Borgosesia, terminati i lavori alla fognatura: dopo anni i disagi finiranno

L'assessore Eleonora Guida: «Ora la ditta sta effettuando verifiche con i residenti: vi chiedo di collaborate rispondendo alla domande».

Borgosesia, terminati i lavori alla fognatura: dopo anni i disagi finiranno

La ditta Idrodata sta effettuando, in questi giorni, un’operazione di controllo sul tratto fognario tra via Marconi e via Vittorio Veneto: per questo i tecnici incaricati dalla ditta suoneranno i campanelli di condomini e abitazioni per richiedere informazioni in merito alla fognatura o alla competenza dell’amministratore del condominio.

«Finalmente, dopo lunghi lavori – commenta l’assessore all’Urbanistica e Ambiente del comune di Borgosesia, Eleonora Guida – è terminata la collettatura di tutta la fognatura dell’area di via Marconi ora indirizzata al depuratore. Nel contesto di collettivizzazione e di analisi che interesserà tutta la città, ora anche in questa zona si fa una verifica per individuare gli impianti a norma e quelli no, per questo i tecnici chiederanno informazioni ai residenti: non temete, date loro le risposte di cui hanno bisogno, ma – ricorda l’assessore - non è necessario l'accesso alle aree private. Vi chiedo però di collaborare, perché questo lavoro, che richiederà molto tempo, alla fine darà un grande beneficio a livello ambientale».

La verifica effettuata dalla ditta sarà condotta tramite indagine con fluorescenza, che permetterà di identificare e caratterizzare tutti gli impianti: un ulteriore step per la sistemazione di quest’area della città dove le disfunzioni legate alla fognatura hanno creato, negli anni, diversi problemi, che si punta a risolvere con diverse iniziative ad hoc.

redazione - g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore