/ CRONACA

CRONACA | 23 maggio 2021, 15:50

Dramma della funivia al Mottarone, i morti salgono a 13. Cirio diretto a Stresa

Due bimbi trasportati al Regina Margherita: uno dei due è arrivato cosciente, ma con un politrauma cranico, toracico, addominale e con fratture agli arti inferiori

La cabina precipitata in uno scatto dei Vigili del Fuoco

La cabina precipitata in uno scatto dei Vigili del Fuoco

Si aggrava di minuto in minuto il bilancio della tragedia che si è verificata oggi sulla funivia Stresa-Mottarone, dove una cabina si è staccata ed è precipitata nel vuoto: sono infatti 13 i morti accertati dai soccorritori, che da oltre due ore sono presenti sul posto.

Secondo le prime informazioni che giungono dal luogo dell'incidente, la cabina si è staccata a 300 metri dall’arrivo, in un punto molto alto del tratto funicolare, a 100 metri circa dall’ultimo pilone.

Due bimbi al Regina Margherita

Due bambini sono stati trasportati con l’elisoccorso all’ospedale Regina Margherita di Torino: uno dei due, apparentemente di 5 anni, è arrivato cosciente, con politrauma cranico, toracico, addominale e con fratture agli arti inferiori. Il secondo bambino, di 9 anni, è stato rianimato  ed ora è stato sottoposto a Tac. 

Cirio diretto a Stresa

Siamo sconvolti per l’incidente avvenuto oggi sulla funivia Stresa-Mottarone. Ci stringiamo forte alle famiglie delle vittime e preghiamo per i due bambini feriti con ogni speranza possibile nel cuore. È una tragedia enorme che ci toglie il fiato. La Protezione civile regionale è sul posto per aiutare i soccorsi e dare tutto il proprio sostegno”. Sono le parole del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in viaggio verso Stresa con il vice presidente Fabio Carosso e l’assessore ai Trasporti e alla Protezione Civile Marco Gabusi.

"Esprimo a nome del Consiglio regionale del Piemonte, il cordoglio per l’immane tragedia di quest’oggi avvenuta lungo la linea della funivia Stresa-Alpino Mottarone che ci lascia tutti senza parole. Il mio pensiero va alle famiglie delle  persone che hanno perso la vita, comprendendo che nulla può alleviare un dolore così grande, ma in questo momento è importante stringerci attorno a loro. Di fronte alla morte di così tante vite non si può che restare sgomenti e addolorati. Chiedo a tutti i piemontesi di unirsi in preghiera per i due bambini feriti in modo grave che lottano per la vita trasportati in codice rosso presso il Regina Margherita a Torino" afferma invece il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia.

Incidente durante i soccorsi: illesi i Vigili del fuoco

Sul posto oltre ai Vigili del fuoco e al Soccorso Alpino, anche due eliambulanze del 118 e l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco. Allertato anche il Dea del Castelli di Verbania. Un pick up dei Vigili del fuoco si è ribaltato salendo al Mottarone per raggiungere il luogo della tragedia dopo la caduta della cabina della funivia. Fortunatamente tutti gli occupanti del mezzo di soccorso sono usciti illesi.

Dal nostro corrispondente di Torino - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore