Domenica 6 giugno sulle colline gattinaresi, si è svolto il primo evento dell'anno targato Associazione Culturale di Gattinara, con una passeggiata panoramica e visita allo storico Castello di San Lorenzo. Dopo un anno di forzoso stop causa pandemia, l'associazione riparte con le idee chiare, impegnandosi a portare a termine tutti gli eventi in sospeso dall'anno precedente, come appunto sottolinea il Presidente Fulvio Caligaris: "É prevista la ricalendarizzazione dei programmi in sospeso dall'anno scorso, a partire appunto dall'evento di oggi, al quale ne seguiranno altri fino a settembre".
Il programma culturale e naturalistico di oggi, svoltosi nel pieno rispetto delle normative antiCovid, é stato ben apprezzato dai partecipanti e, si é svolto anche con il supporto professionale di alcune guide presenti, tra cui l' Arch. Caligaris e il Professor Sandro Orsi, che hanno illustrato la storia medioevale, gli aneddoti di Fra Dolcino e altri cenni storici sul paesaggio naturalistico e sullo storico Castello di San Lorenzo.
Una bella giornata in compagnia, terminata con una golosa merenda per tutti a base di risotto con borragine, salamelle e wurstel in cui é piacevolmente emerso l'interesse e l'entusiasmo di tutti i partecipanti. Il Presidente Caligaris sottolinea con orgoglio: "Siamo contenti che ci sia stata un'attiva partecipazione, tutti entusiasti e, siamo pronti per altri eventi, sempre a cura della nostra associazione che é tornata attiva a pieno regime".