/ Gattinara

Gattinara | 16 giugno 2021, 09:11

Gattinara: “IN PIAZZA AL CINEMA” 4 appuntamenti dedicati al cinema all’aperto

Gattinara: “IN PIAZZA AL CINEMA” 4 appuntamenti dedicati al cinema all’aperto

Piazza Cinema Italia ospiterà anche per l’estate 2021 "In Piazza al Cinema", l’iniziativa promossa dal Comune di Gattinara in collaborazione con la Pro Loco.

Per l’edizione 2021 sono previsti quattro appuntamenti dedicati al cinema e uno l’11 luglio dedicato alla Finale dei Campionati Europei di Calcio “Euro 2021”.

I quattro appuntamenti dedicati al cinema sono programmati per: sabato 12 e sabato 19 giugno, domenica 18 luglio e domenica 29 agosto, sempre con inizio alle 21.00 e ad ingresso gratuito, la rassegna vedrà la proiezione di film davvero per tutti i gusti premiati dal pubblico e dalla critica.

Il primo appuntamento è per sabato 12 con “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”, uno tra i capolavori visionari di Walt Disney. Alice nel paese delle meraviglie riveste un ruolo di primaria importanza, il testo di Lewis Carroll viene trasformato in cartoon senza tempo, un viaggio anti-sistema nelle voragini della mente infantile.

Il secondo film in calendario è CADO DALLE NUBI programmato per sabato 19 giugno l'esordio sul grande schermo di Checco Zalone. In questo film, interpreta se stesso facendosi conoscere al pubblico tramite dei sipari musicali (il suo forte) e battute tipiche delle sue origini. Insieme al regista/sceneggiatore e amico Gennaro Nunziante, Checco scrive una sceneggiatura mai volgare, spassosa al punto giusto.

Domenica 18 luglio, un altro classico Disney un vero e proprio cult dei film d’animazione: “IL RE LEONE”, il 32° classico Disney. Contiene rimandi a Shakespeare all’Edipo Re di Sofocle, alla Bibbia, al Nuovo Testamento. Cardine del film è lo scontro tra bene e male, nettamente divisi nei protagonisti, negli ambienti, nei colori (caldi e luminosi per il bene, freddi e acidi per il male). Troviamo in “Il re Leone” diversi elementi in comune con Bambi: l’umanizzazione del mondo animale.

L’ultimo appuntamento con il cinema è per domenica 29 agosto, è con Aldo Giovanni e Giacomo in “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO”. In questo film Aldo, Giovanni e Giacomo scelgono con un certo coraggio di strutturare la loro comicità intorno al quanto mai attuale (e doloroso) tema del fallimento, tanto quello economico quanto quello personale. Nel film c'è tutto l'universo del trio: la Milano dei quartieri, la goffaggine di Aldo, la petulanza di Giacomo, il buon senso meneghino di Giovanni, e quello spirito garbato a metà fra il goliardico e il naif che trova anche momenti di comicità, soprattutto in certe scene.

«Anche quest’anno – commenta il Sindaco Daniele Baglione – abbiamo deciso di riproporre la proiezione dei film all’aperto che sono particolarmente piaciuti lo scorso anno per farli diventare un'occasione di svago e socializzazione in più nella nostra bella Città».

c.s. Comune di Gattinara - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore