/ Alagna-Riva Valdobbia

Alagna-Riva Valdobbia | 20 luglio 2021, 16:15

Quattro giornate dedicate alle risorse naturali e alla loro lavorazione

Quattro giornate dedicate alle risorse naturali e alla loro lavorazione

La seconda edizione del progetto “Spïnne spïnne ds ganza spïnne” (Filare, filare, sempre filare) partirà il giorno 29 luglio e proseguirà fino a domenica 1 agosto.
L'evento, il cui nome deriva da una celebre frase di un'anziana del paese, si terrà a Riva Valdobbia di Alagna e metterà al centro la valorizzazione del territorio e delle tradizioni tramite una serie di iniziative che vedranno la lana e la canapa protagoniste assolute.

La formazione verrà fornita grazie a dei corsi che, spalmati su tutti e quattro i giorni, copriranno le varie fasi della lavorazione di queste risorse naturali: feltratura, tessitura, filatura e tintura naturale.

Ad accompagnare l’insegnamento, nei giorni di venerdì 30 e sabato 31, ci saranno dei convegni in cui si discuterà e si approfondirà l'argomento grazie all'intervento di esperti nel settore della coltura della canapa e della lavorazione della lana.

Il progetto si concluderà domenica 1 agosto con il laboratorio di tessitura per i bambini dai 6 ai 14 anni che, affiancati da professionisti, potranno giocare e sperimentare in prima persona questa attività; nel contempo sarà possibile visitare il mercatino, organizzato da una rete di associazioni per il sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie (maggiori informazioni nell'articolo “SOS-teniamoci, una rete di associazioni unita per il sostegno alla disabilità”). 


redazione mi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore