/ SPORT

SPORT | 29 luglio 2021, 21:34

Annunciata la data della Monte Rosa SkyMarathon 2022

Dopo il recente ritorno di successo della Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa, gli organizzatori sono lieti di annunciare la data del prossimo anno – 25 giugno, 2022. L’AMA VK2 si terrà lo stesso weekend.

Franco Collè e Tadei Pivk, secondi nel 2021, mentre si godono la discesa. ©Chiara Guglielmina

Franco Collè e Tadei Pivk, secondi nel 2021, mentre si godono la discesa. ©Chiara Guglielmina

Dopo il recente ritorno di successo della Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa, gli organizzatori sono lieti di annunciare la data del prossimo anno – 25 giugno, 2022. L’AMA VK2 si terrà lo stesso weekend.

Nonostante la sfida estrema e il limite di iscrizioni per ragioni di sicurezza e le restrizioni nei viaggi per il Covid, circa 700 atleti da 27 Paesi hanno partecipato all’evento del 2021.

La data è una settimana dopo rispetto all’edizioni passate per via della Festa delle Guide che celebrerà li 150 anni, una delle più vecchie nelle Alpi.

La gara sale e scende sul Monte Rosa fino ad un’altitudine di 4.554m, la seconda montagna più alta d’Europa dopo il Monte Bianco. Una distanza di “soli” 35 chilometri, la difficoltà si misura con gli estenuanti 7.000m di dislivello fino alla Capanna Margherita alla sommità, che segna il giro di boa. In aggiunta a questa unica esperienza di skyrunning c’è un terreno che si snoda tra morene, percorsi innevati e ghiacciai.

c.s. - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore