Anche nel 2021 l’Asl di Vercelli sarà protagonista sul territorio per promuovere la Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) organizzando una serie di webinar e di eventi in presenza.
L’evento, come ogni anno, dal 1 al 7 ottobre, raccoglie gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno. Il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento 2021 è “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”, e rientra nella seconda area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 che ricordano quanto l’allattamento sia determinante per la sopravvivenza, per la salute e il benessere delle donne e dei bambini.
Nello specifico, gli obiettivi della 29ma edizione sono: informare le persone sull’importanza di proteggere l’allattamento, radicare l’idea che sostenere l’allattamento è una questione di salute pubblica fondamentale, allearsi con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato, attivare azioni concrete di protezione dell’allattamento volte a migliorare la salute pubblica.
La Pediatria dell’Asl di Vercelli, diretta dal Dott. Gianluca Cosi, ha programmato una serie di incontri online a cui i genitori (e tutti gli interessati) potranno partecipare iscrivendosi entro 72 ore dal loro svolgimento alla mail sam2021@aslvc.piemonte.it. I webinar si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams.
“Anche quest’anno le proposte di webinar in occasione della SAM sono tantissime: parleremo di allattamento, di pandemia, di portare in fascia e di pannolini, ma anche di cura, contenimento, gioco e musica, di dono e della banca del latte e terremo due webinar sulla disostruzione, argomento sempre molto sentito dalle famiglie. La formula del webinar permette a tutti gli interessati agli argomenti, anche non vercellesi, di partecipare in maniera interattiva dialogando e domandando. L’anno scorso questa formula ha avuto un grande successo che speriamo si ripeta. La presenza e il vedersi, anche se distanziati, è però indispensabile per mantenere la “catena calda” dell’allattamento e lo faremo trovandoci per una merenda con le mamme del gruppo di auto mutuo aiuto il venerdì pomeriggio e facendo insieme una bella passeggiata e il classico flash mob cantando e ballando in fascia la mattina di sabato 2 ottobre.