Lo annunciano congiuntamente l’Assessore dell’Unione Montana Alberto Daffara ed il Sindaco di Varallo, Eraldo Botta: «La sinergia tra Unione Montana e Comune di Varallo ci consente di garantire agli alunni il ritorno al normale orario delle lezioni – spiega l’Assessore Alberto Daffara, che si è personalmente impegnato per l’organizzazione del servizio – e l’Unione Montana si farà carico di sostenere i costi per l’estensione dell’orario di lavoro degli insegnanti in modo da poter garantire a tutti gli alunni l’orario completo; oltre a ciò – aggiunge Daffara – l’Ente che rappresento ha anche deciso di sostenere i costi per mettere a disposizione degli alunni della Val Mastallone un’aula, dove potranno attendere il loro scuolabus (che parte più tardi) assistiti da un’educatrice dell’Unione Montana».
Il servizio partirà a breve, non appena completata la fase operativa. Le famiglie riceveranno apposita comunicazione riguardante la data d’inizio.
«E’ una soddisfazione constatare che la situazione generale si sta assestando in una condizione ottimale – commenta Alberto Daffara – ed è nostro dovere, come amministratori del territorio, mettere in atto tutto ciò che è possibile per garantire ai cittadini il ritorno graduale alla vita normale, senza più le limitazioni imposte dalla pandemia, seppur con tutte le precauzioni necessarie ad evitare ricadute».