/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 29 novembre 2021, 09:02

Varallo, Villa Durio si illumina di arancione fino al 3 dicembre

Varallo, Villa Durio si illumina di arancione

Varallo, Villa Durio si illumina di arancione

Giovedì 25 novembre è stata la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle donne. La scelta della data non è casuale, ma ricorda il femminicidio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, avvenuto il 25 novembre 1960 nella Repubblica Domenicana.

E’ triste constatare che continuano a essere troppe le donne uccise, e altrettante le richieste di aiuto non sempre ascoltate con la necessaria tempestività. Da inizio 2021 sono 109 le donne uccise, l’8% in più rispetto allo scorso anno: inaccettabile per una società civile, “un flagello mondiale”. Occorre tenere alta la guardia su questo tema purtroppo sempre tristemente attuale. Non devono mancare le iniziative per informare ed educare, per stare vicino alle donne che vivono questa tragedia. E poi servono leggi e interventi sul codice penale e di procedura penale per rafforzare gli strumenti di prevenzione.

L’ Amministrazione comunale negli anni ha aderito alle varie campagne promosse da Croce Rossa Italiana Comitato di Borgosesia e Soroptimist Valsesia. In Piazza Vittorio Emanuele II campeggia la panchina rossa a ricordare tutti i giorni, ai passanti, il dramma di molte donne. Villa Durio, da oggi sino al 3 dicembre, sarà illuminata di arancione, un segno visivo per sensibilizzare i cittadini.

c.s. Comune di Varallo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore