/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 01 dicembre 2021, 19:09

Lozzolo, rinnovate dalla Regione le 4 concessioni minerarie

Lozzolo, rinnovate dalla Regione le 4 concessioni minerarie

Lozzolo, rinnovate dalla Regione le 4 concessioni minerarie

Con determina dirigenziale n. 408/A1906a/2021 del 02/11/2021 la Regione Piemonte ha rinnovato la concessione mineraria “Virauda Ceresei” per l’estrazione di caolino, terre con grado di refrattarietà superiore a 1630 °C ed argille per porcellana e terraglia forte e feldspato.

La competenza del rilascio dell’autorizzazioni e del controllo è di competenza alla Regione Piemonte. Sul territorio lozzolese insistono in totale 4 concessioni minerarie. Dal 2016 il tema delle miniere è diventato un argomento caldo che l’Amministrazione ha sempre seguito da vicino affinché l’attività imprenditoriale sia solo quella della coltivazione del minerale, salvaguardando l’ambiente e l’ecositema. “La linea dell’Amministrazione è quella di mantenere alta l’attenzione sulle miniere affinché i progetti siano sostenibili ed a <<volume zero>>, cioè senza l’apporto di materiale esterno” commenta il Sindaco Sella Roberto.

Da sottolineare che il progetto iniziale, in continuità con quello autorizzato nel 2010, prevedereva una superficie interessata di quasi 76 ettari. In sede di conferenza dei servizi però è stata accolta la proposta dell’Amministrazione per la riduzione della superficie complessiva a 45 ettari. “Il rinnovo discusso e concesso, era l’aggiornamento, previsto dalla norma, di un progetto approvato nel 2010 ma siamo comunque riusciti ad ottenere un importante risultato: la riduzione del 40% della superficie oggetto di concessione” conclude il Sindaco Sella Roberto.

c.s. Comune di Lozzolo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore