/ Varallo-Civiasco

Varallo-Civiasco | 25 aprile 2022, 09:39

Varallo: Fondazione FS, nuovi investimenti per la linea Novara-Varallo

Firmato protocollo d'intesa

Varallo: Fondazione FS, nuovi investimenti per la linea Novara-Varallo

• Oltre 10 milioni di euro dal 2023

• Sold out per i treni storici della Novara-Varallo

Tutto esaurito per il secondo viaggio dell'anno del treno a vapore sulla linea storica Novara-Varallo Sesia.

Il treno storico è partito ieri mattina da Novara e arrivato a Varallo Sesia, dove è stato firmato un Protocollo di intesa tra Comune di Varallo, Fondazione FS e Museo ferroviario valsesiano per le attività conclusive di sistemazione del Polo museale.

A bordo del treno, in compagnia del Direttore Generale di Fondazione FS, Luigi Cantamessa, il sindaco di Varallo Sesia, Eraldo Botta, e i rappresentanti delle Amministrazioni locali lungo la tratta.

“Per la Novara-Varallo investiremo – ha annunciato Luigi Cantamessa, direttore generale di Fondazione FS - dal prossimo anno 10 milioni di euro e anche di più per eliminare rallentamenti puntuali, rinnovare la stazione di Borgosesia e ripristinare la linea aprendo delle bellissime finestre sulla natura e sul fiume Sesia”.

Il successo riscontrato ha indotto Fondazione FS a programmare il futuro: “dal 2023 vogliamo partire con una programmazione annuale. Tutti i weekend si potrà partire da Novara e arrivare a Varallo e da qui proseguire con altri mezzi alla scoperta delle bellezze della Valle”, ha spiegato Cantamessa.

Il Gruppo FS e Fondazione FS, infatti, sono impegnati a studiare e promuovere nuove forme di turismo, caratterizzate non solo da locomotive a vapore, ma anche elettriche o lettorine che partendo, ad esempio, da Milano Centrale cambiano la trazione a Novara come si faceva tanti anni fa e da lì proseguire verso la Valle.

L’incremento di frequenza, che è anche un aumento di corse turistiche, garantisce una migliore manutenzione dell’infrastruttura, perché la linea migliora a ogni passaggio del treno. La Fondazione Fs, insieme a Rete Ferroviaria Italiana, sta investendo molto sulla rete cosiddetta secondaria del Piemonte, eredità diretta di Cavour.

“Con un upgrade tecnologico e la volontà di Regione e degli enti locali anche su questa linea potrebbero tornare i treni commerciali e si potrebbe creare un perfetto mix di treni: nei giorni feriali i treni ordinari e nei weekend i treni storici turistici”.

c.s. Comune Varallo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore