/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 05 maggio 2022, 09:21

Come arredare il terrazzo di casa per la stagione estiva: idee e consigli per un design innovativo

Come arredare il terrazzo di casa per la stagione estiva: idee e consigli per un design innovativo

Chi possiede un terrazzo possiede anche una fortuna. Molte famiglie lo hanno capito nel 2020, durante il primo lockdown, e infatti tanti italiani hanno deciso di cambiare casa per trasferirsi in un’abitazione dotata di uno spazio esterno. Di contro, il terrazzo deve essere “coltivato”, soprattutto adesso che arriva la stagione estiva. In sintesi, emerge la necessità di arredarlo con gusto, per renderlo confortevole e adatto per diventare una vera e propria zona living, al pari del salotto. Vediamo quindi alcune idee e consigli per un design innovativo.

Idee per arredare gli spazi outdoor della propria casa

Chi ha un giardino è ovviamente favorito, soprattutto se si parla di spazi grandi, dato che è possibile, ad esempio, creare un vero e proprio salottino all’esterno o un’ampia zona relax, con divanetti e tavolini. Ad ogni modo, che si tratti di un giardino grande o di un piccolo terrazzo, è di fondamentale importanza creare la giusta atmosfera negli spazi esterni, specialmente ora che – con l’arrivo dell’estate – verranno vissuti praticamente ogni giorno. Qui si consiglia di installare un buon impianto di illuminazione, ma senza per questo pesare troppo sui costi in bolletta. Per riuscire a rispondere a tale esigenza, si può pensare di ricorrere ad alcune soluzioni vantaggiose, scegliendo tra le migliori offerte luce pensate per la casa, e disponibili sul mercato attuale. Per quanto concerne l’arredo del terrazzo, si potrebbe pensare all’installazione delle fioriere da parete, che occupano poco spazio ma aggiungono una marcia in più al design. I “muri” di piante sono ottimi non solo per una questione di salute e di bellezza, ma anche perché proteggono la nostra privacy. In secondo luogo, si suggerisce di fare molta attenzione al fattore sicurezza, optando per ringhiere di qualità.

Quali stili prediligere per il terrazzo in estate e quali errori evitare

È importante dedicare una grande attenzione ai tessili e ai complementi d’arredo come i divanetti da esterno, che dovrebbero seguire le ultime tendenze in fatto di moda; tra gli stili più idonei, in questo senso, vi sono lo shabby, lo stile etnico e quello romantico.

Inoltre, si consiglia di curare anche l’arredo e dunque i mobili da sistemare sul terrazzo, che dovrebbero essere in grado di resistere all’azione degli agenti climatici, ma allo stesso tempo garantire un tono estetico di livello. In secondo luogo, è necessario curare anche l’illuminazione, ed è meglio sfruttare il potenziale delle luci indirette, ottime per creare un’atmosfera calda e armoniosa sul terrazzo. Tra gli errori piuttosto comuni da evitare, quando si parla di arredamento e allestimento del terrazzo in estate, vi è sicuramente l’eccesso in termini di complementi d’arredo, soprattutto per quanto riguarda gli spazi piccoli. Infine, se la vista dal terrazzo è bella, conviene sempre valorizzarla nel modo opportuno, evitando di sistemare piante come i rampicanti.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore