/ EVENTI

EVENTI | 07 maggio 2022, 09:27

Mostra fotografica “Sóñ Mi”, Mi vedi a Gattinara

Mostra fotografica “Sóñ Mi”, Mi vedi a Gattinara

Venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, nello spazio espositivo “G’ART” di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112) sarà inaugurata la mostra fotografica di Renzo Petterino “Sóñ Mi” - Mi vedi a Gattinara.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 6 al 22 maggio nei giorni di sabato e domenica con orario 10.00 - 12.30 / 16.00 – 19.30; martedì con orario 10.00 – 12.30 e venerdì con orario 20.00 – 22.00.

Mercoledì 18 maggio, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti si terrà un incontro con l’autore, un momento in cui Renzo Petterino illustrerà le singole fotografie invitando il visitatore a vedere oltre l’immagine, magari riconoscendo il personaggio, una sua espressione o intuire o riconoscere una storia, in quanto il significato di una fotografia è condizionato da ciò che percepisce l’osservatore, piuttosto che dalla mera rappresentazione della realtà.

Renzo Petterino riprende i soggetti attraverso un’osservazione attenta e intelligente, ne coglie il significato profondo. E non solo, perché oltre a trasmettere "l’essenziale invisibile agli occhi", sollecita le facoltà intellettuali dello spettatore, chiamato al completamento ideale di "un’opera d’arte aperta".

«La mostra – spiega Renzo Petterino - fa parte di un progetto fotografico in cui le persone ritratte hanno un rapporto forte, talvolta indissolubile, con la città di Gattinara, luogo dove si possono facilmente incrociare passeggiando per le sue vie.

La mostra, già nel suo titolo (“Sono Io”, in gattinarese) è una dichiarazione d’intenti, un tentativo di dare risalto alla singola personalità del soggetto. Nei miei scatti non ricerco infatti una semplice rappresentazione della fisionomia umana, ma voglio restituire in immagine il valore del personaggio, attraverso una interpretazione del “come ti vedo io”, filtrato quindi dalle mie sensazioni, dal mio modo di percepire l’animo altrui, guidato dal fascino che inevitabilmente ogni persona possiede».

c.s. Comune di Gattinara

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore