/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 03 giugno 2022, 09:16

A Lozzolo continua il miglioramento delle scuole

A Lozzolo continua il miglioramento delle scuole

È stato approvato un progetto che prevede l’investimento di € 85.000 volto all’efficientamento energetico della struttura scolastica.

“Quest’intervento è volto ad agire su più fronti ed è una continuazione degli interventi iniziati nel 2020. Gli obiettivi principali sono migliorare la resa termica ed evitare dispersione di calore, aggiungendo la possibilità di controllare da remoto la temperatura degli ambienti ed eliminare la rumorosità degli attuali convettori.” Commenta il consigliere delegato ai servizi per la cittadinanza, Sella Roberto.

Verranno quindi sostituiti buona parte dei serramenti esistenti, per ridurre la dispersione di calore, e verrà realizzato un nuovo sistema di riscaldamento, sostituendo gli attuali ventilconvettori con radiatori in acciaio per eliminare la rumorosità, la circolazione di polvere, ridurre le spese di manutenzione e pulizia dei ventilconvettori e migliorare la resa termica.

“Da molti anni si cerva di offrire il meglio ai nostri alunni sia dal punto di vista della struttura scolastica, che alle dotazioni a supporto della didattica altre che ai servizi etra-scolastici” commenta il sindaco di Lozzolo, Roberto Sella “la scuola è il fulcro di una comunità ed è da sempre al centro della programmazione amministrativa.

Si ricorda che dallo scorso autunno, la scuola dell’infanzia è stata spostata dalla sede di via Mazzini, all’edificio in via Roma, insieme alla scuola primaria, debitamente ristrutturato ed adeguato funzionalmente per accogliere gli alunni. Inoltre questo anno scolastico è stato attivato il servizio pre scuola per le famiglie ed alla scuola dell’infanzia è stata donata una nuova lavagna multimediale. Quest’estate verranno realizzati i lavori all’edificio in modo che per il prossimo inverno ci sia un migliore comfort per alunni, insegnanti e personale ausiliario. Però con l’avvento della primavera e dei primi accenni di estate, il rappresentate dei genitori della scuola dell’infanzia chiede all’amministrazione di ampliare il parco giochi presente all’esterno, costituito da uno scivolo ed una casetta.

“Ovviamente ci sono ancora molti interventi da fare, soprattutto all’esterno, capiamo le famiglie, grandi cose sono state già fatte fino ad oggi, e un passo alla volta cerchiamo di rendere migliore le scuole di Lozzolo, implementando anche l’aria esterna” continua il Sindaco Sella “capisco che si vorrebbe avere tutto perfetto subito, si cerca di fare il massimo in base alle disponibilità economiche ed agli adempimenti che le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad attenersi”.

Allo scopo di poter conoscere cosa è possibile migliorare in vista del nuovo anno scolastico, l’Amministrazioe sta organizzando una riunione con la dirigenza scolastica, i rappresentanti delle famiglie e i redenti d’istituto per ascoltare edanalizzare insieme eventuali criticità che ci sono per la presenza delle due scuole nello stesso stabile, sulla didattica e su esigenze che ci sono.

c.s. Comune di Lozzolo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore