/ EVENTI

EVENTI | 01 novembre 2022, 10:20

In biblioteca a Borgosesia la mostra “Accorgersi – immagini e parole sulla natura più minuta essenziale alla vita”

In biblioteca a Borgosesia la mostra “Accorgersi – immagini e parole sulla natura più minuta essenziale alla vita”

Sarà inaugurata sabato 5 novembre alle ore 15, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica Resegotti di Borgosesia, la mostra “Accorgersi – immagini e parole sulla natura più minuta essenziale alla vita” con le poesie di Maria Rosa Pantè abbinate alle fotografie di Silvana Mazza.

È la stessa Maria Rosa Pantè, apprezzatissima poetessa e scrittrice, a spiegare di cosa si tratta: «L’idea di unire fotografie e versi in una mostra è nata casualmente – dice – ho visto le fotografie di Silvana e ho sentito subito che erano la raffigurazione di alcune poesie che avevo scritto. Il percorso, partito in modo personale, dopo che ci siamo incontrate è diventato comune, con l’obiettivo di portare le persone ad accorgersi cioè vedere ciò a cui di solito non si bada. L’invito, dunque, è a “posare lo sguardo” da cui poi può scaturire una riflessione più profonda: posare lo sguardo è la fotografia, la riflessione è la poesia».

Il progetto è stato molto apprezzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Borgosesia, Gianna Poletti che ha deciso, insieme alle responsabili della Biblioteca, di accogliere la mostra negli spazi della Civica Resegotti: «E’ una mostra molto bella ed importante – spiega l’Assessore Poletti – esteticamente affascinante, fa bene all’anima perché ci induce ad una riflessione non scontata, quella sulla ricchezza del mondo naturale che ci circonda e che spesso non valutiamo nella sua essenza. La mostra è rivolta a tutti, ed in particolare alle scuole: per i ragazzi abbiamo riservato visite guidate su appuntamento, alle quali saranno presenti anche le autrici, che condurranno i ragazzi in un bellissimo percorso di consapevolezza».

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 5 novembre dalle 15 alle 18; sabato 12 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sarà presente la fotografa Silvana Mazza.

Per le scuole, da lunedì 7 a venerdì 11 novembre con orari 9-12 e 15-18 su appuntamento: visite guidate con le autrici.

«Insieme alla consigliera con delega alla biblioteca Liliana Pasqualin, invito i borgosesiani a visitare numerosi la mostra – conclude l’Assessore Gianna Poletti – perché fa bene agli occhi e allo spirito: è l’occasione per guardarci intorno con occhi diversi ed anche per prepararci alla settimana della lettura, che coinvolgerà scuole di ogni ordine e grado nella settimana tra il 14 ed il 19 novembre».

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore