/ EVENTI

EVENTI | 25 maggio 2023, 19:49

Peregrinatio, a piedi dal Sacro Monte di Orta a quello di Varallo

La camminata si svolgerà sabato 10 giugno.

Peregrinatio, a piedi dal Sacro Monte di Orta a quello di Varallo

Peregrinatio, a piedi dal Sacro Monte di Orta a quello di Varallo

Tra le iniziative per il ventennale dei Sacri Monti tra i siti Unesco è stata inserita la 23esima edizione della Peregrinatio, il cammino tra i Sacri Monti di Orta Varallo che ripercorre il tragitto a piedi che effettuavano i pellegrini. La camminata si svolgerà sabato 10 giugno.

«L’evento è ancor più significativo perché stiamo lavorando molto con le associazioni che valorizzano cammini storici e religiosi per integrare i Sacri Monti nei percorsi – spiega Francesca Giordano, presidente dell’Ente di gestione dei Sacri monti del Piemonte – La Peregrinatio è una iniziativa molto sentita, con un pubblico di affezionati, che anno dopo anno consolida il proprio successo. I Cammini che coinvolgono i Sacri Monti stanno vivendo un momento molto favorevole, partendo dal Cammino di Oropa, uno dei più frequentati d’Italia, ma anche i percorsi della zona del Vco, del Novarese e del Vercellese stanno avendo un riscontro in forte crescita».

Il ritrovo della camminata è previsto di prima mattina, alle sette, al Sacro Monte di Orta: agli intervenuti, appassionati di trekking ma anche famiglie con bambini, sarà distribuito un dolce, il pane del pellegrino e impartita la benedizione prima della partenza. Il percorso prevede poi l’attraversamento del lago in battello fino a Pella, la salita tra i boschi del Cusio fino al passo della Colma a quasi mille metri di altezza, il pranzo al sacco all’oratorio dell’Addolorata a Civiasco, la discesa verso Varallo con un passaggio in paese e l’arrivo al Sacro Monte della città valsesiana intorno alle 16 dove è previsto un momento di ristoro con prodotti tipici valsesiani; seguirà la messa alle 17 con successivo ritorno ad Orta in autobus. L’evento è organizzato dall’ASD Riviera d’Orta. Per informazioni e iscrizioni 3386104826 (in orari d’ufficio) o katia.valloggiasacri-monti.com (iscrizioni entro il 1 giugno, quota di partecipazione 27 euro).

c.s.Ufficio Stampa Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore