Martedì 7 e mercoledì 8 ad Alessandria, si è svolta un’esercitazione di Colonna Mobile Regionale dei Vigili del fuoco, presso il complesso Cittadella.
Durante l'esercitazione è stata simulata una scossa di terremoto e oltre che il personale del Comando di Alessandria è intervenuto anche quello di Vercelli, oltre che quello di Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, e della Direzione Regionale Piemonte e della Direzione Liguria.
Diverse le specializzazioni impiegate: il Reparto Volo del Piemonte, USAR (Urban Search And Rescue), TAS (topografia applicata al soccorso), SAF (speleo alpino fluviale), cinofili, TLC (telecomunicazioni), SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto).
Il coordinamento delle operazioni è stato possibile grazie alla sinergia tra la Sala Crisi del DOA (distretto operativo di area colpita) dei Vigili del fuoco di Alessandria, le postazioni di comando avanzato sul territorio e la Sala Crisi del CRA (comando regionale di area colpita) istituito presso la Direzione Regionale Piemonte.
All’esercitazione ha preso parte anche l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana.