/ CRONACA

CRONACA | 10 novembre 2023, 10:35

Vigili del Fuoco, esercitazione ad Alessandria di simulazione di un terremoto, presente anche Vercelli

Oltre che il personale del Comando di Alessandria è intervenuto anche quello di Vercelli, oltre che quello di Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, e della Direzione Regionale Piemonte e della Direzione Liguria.

Vigili del Fuoco, esercitazione ad Alessandria di simulazione di un terremoto, presente anche Vercelli.

Vigili del Fuoco, esercitazione ad Alessandria di simulazione di un terremoto, presente anche Vercelli.

Martedì 7 e mercoledì 8 ad Alessandria, si è svolta un’esercitazione di Colonna Mobile Regionale dei Vigili del fuoco, presso il complesso Cittadella.

Durante l'esercitazione è stata simulata una scossa di terremoto e oltre che il personale del Comando di Alessandria è intervenuto anche quello di Vercelli, oltre che quello di Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, e della Direzione Regionale Piemonte e della Direzione Liguria.

Diverse le specializzazioni impiegate: il Reparto Volo del Piemonte, USAR (Urban Search And Rescue), TAS (topografia applicata al soccorso), SAF (speleo alpino fluviale), cinofili, TLC (telecomunicazioni), SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto).

Il coordinamento delle operazioni è stato possibile grazie alla sinergia tra la Sala Crisi del DOA (distretto operativo di area colpita) dei Vigili del fuoco di Alessandria, le postazioni di comando avanzato sul territorio e la Sala Crisi del CRA (comando regionale di area colpita) istituito presso la Direzione Regionale Piemonte. 

All’esercitazione ha preso parte anche l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana.

s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore