Lunedì 27 novembre sono stati in 47 gli studenti, dell’indirizzo turistico dell’Istituto Dalla Chiesa, di Omegna, che hanno raggiunto Varallo per una visita guidata al Sacro Monte. Le quattro classi con l’accompagnamento degli insegnanti, hanno seguito tre volontari dell’Associazione Camminatori, che li hanno accompagnati in un percorso a piedi: fra Roccapietra, dalla chiesa della Madonna di Loreto, a quella della Madonna delle Grazie.
Durante il percorso i giovani sono stati raggiunti dal Sindaco di Varallo, Pietro Bondetti, per accogliere gli studenti in visita. Grazie alle guide del Sacro Monte, Norma e Stefano, studenti e insegnanti hanno potuto osservare le bellezze artistiche e storico-culturali del luogo.
L’iniziativa promossa dall’Ente dei Sacri Monti e dall’Associazione Novarese Amici di Santiago rientra in un più vasto programma supportato dalla Fondazione San Paolo, per la promozione dei Sacri Monti e dei cammini che li incontrano, tra cui il Cammino di San Bernardo.
In totale sono oltre 250 i ragazzi delle scuole superiori che sono giunte a Varallo nell’ambito di questo progetto e in questi giorni stanno preparando un video per ricordare l’esperienza.