/ Borgosesia

Borgosesia | 09 febbraio 2024, 10:16

Il Comune di Borgosesia investe sugli edifici pubblici oltre 800mila euro per la sicurezza

Il Comune di Borgosesia investe sugli edifici pubblici oltre 800mila euro per la sicurezza

Lavori per oltre 800 mila euro sono stati effettuati dall’Amministrazione Bonaccio per adeguare le scuole cittadine (ma non solo) alla normativa antincendio, che nel tempo si è sviluppata ed approfondita a tutela delle persone: «Sono lavori che non si vedono dall’esterno ma che sono estremamente importanti  – spiega il Sindaco Bonaccio – e rientrano nella scelta precisa che ho fatto nel momento in cui mi sono messo a disposizione della città: dare la massima priorità a tutti quegli interventi che tutelano la sicurezza ed il benessere dei miei cittadini, per quanto essi possano non avere un ritorno in termini di immagine».

I lavori sono stati eseguiti su diversi edifici scolastici di Borgosesia:

·         Scuola Primaria di Cancino, investimento di 160.966 euro, appena completato

·         Scuola dell’Infanzia Zoia e Sant’Anna, 250 mila euro, lavori conclusi

·         Scuola Primaria del Centro, 184 mila euro, lavori assegnati, da completare entro settembre 2024

·         Scuola Media, 75mila euro, appalto affidato, lavori da completare entro settembre 2024

Oltre alle Scuole, il Comune ha effettuato l’adeguamento alla normativa antincendio anche per il Centro Sportivo Milanaccio, dove sono stati investiti 182.306 euro per un intervento ormai prossimo al completamento.

La sicurezza degli edifici è un tema fondamentale per la pubblica amministrazione, soprattutto quando si parla di strutture con capacità di ospitare molte persone. Tutti gli investimenti sono stati effettuati con fondi di bilancio dell’Amministrazione Comunale, solo per la Scuola dell’Infanzia Zoia e Sant’Antida si è potuto beneficiare di un contributo ministeriale di 90mila euro, ottenuto nell’ambito della Legge di Messa in Sicurezza degli Edifici Pubblci.

«Abbiamo iniziato dalle scuole – commenta Fabrizio Bonaccio – come sempre perché i bambini sono il bene più prezioso della comunità, e per loro siamo sempre impegnati a fare il meglio. Naturalmente poi abbiamo individuato fondi anche per altri edifici, come il Centro Sportivo Milanaccio e come, in passato, la struttura del Teatro Pro Loco. Ribadisco – conclude – non ci interessa la visibilità per raccogliere voti, ma ci interessa garantire ai borgosesiani i servizi che possano rendere sempre migliore la qualità della vita nella nostra città».

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore