/ EVENTI

EVENTI | 30 marzo 2024, 18:14

Grignasco: Incontro con Danilo Sacco

Grignasco: Incontro con Danilo Sacco

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 20:45, presso la Biblioteca di Grignasco, sarà presente, per un incontro esclusivo, Danilo Sacco con il suo più recente lavoro editoriale "Donne senza paura".

L'evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco, in collaborazione con Soroptimist International - Club Valsesia e Feltrinelli Point di Arona, promette di essere un'occasione importante per immergersi nelle vite di donne straordinarie, provenienti da continenti culturalmente anche molto diversi, ma il cui coraggio costituisce il denominatore comune.

Il libro di Sacco è infatti un viaggio avvincente attraverso storie al femminile che hanno segnato epoche e cambiamenti nella lotta per i diritti civili, la libertà e l'uguaglianza di genere. Donne che non si sono arrese di fronte agli ostacoli, agli stereotipi e alle leggi ingiuste, ma hanno aperto nuove strade, infrangendo tabù e sfidando convenzioni sociali.

Fra le protagoniste emergono figure di incredibile forza morale e determinazione. Franca Viola, pioniera in Italia nel rifiutare il matrimonio riparatore e nell'ottenere giustizia per la violenza subita. Theresa Kachindamoto, eroica nella sua battaglia contro il flagello delle spose bambine. Rosa Parks, icona dei diritti civili, che ha sfidato l'ingiustizia rifiutandosi di cedere il proprio posto su un autobus segregazionista. Malala Yousafzai, simbolo globale nella lotta per l'istruzione delle donne, premiata con il Nobel per la pace. Kathrine Switzer, che ha rotto le barriere di genere nel mondo dello sport. Sunitha Krishnan, che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la tratta di esseri umani.

Ma il libro non si ferma qui. Attraverso le pagine si incontrano anche Marie Curie, pioniera della ricerca scientifica, Kate Sheppard, leader del movimento per il diritto di voto delle donne in Nuova Zelanda, e le sorelle Mirabal, simbolo della resistenza contro la violenza di genere, a cui è dedicata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"Donne senza paura" è molto più di un semplice libro: è un tributo a tutte le donne che hanno lottato e continuano a lottare per un mondo più giusto ed equo. È un invito a riflettere sulle sfide ancora presenti nel percorso verso la piena emancipazione femminile e sull'importanza di celebrare le vittorie e gli eroismi di coloro che hanno aperto la strada alle generazioni future.

Non perdete l'opportunità di partecipare a questo incontro e di lasciarvi ispirare dalle vite straordinarie delle donne senza paura.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore