/ EVENTI

EVENTI | 08 aprile 2024, 11:52

Borgosesia: Per i “I Venerdì della Cultura” una suggestiva serata sui Castelli valsesiani

Borgosesia: Per i “I Venerdì della Cultura” una suggestiva serata sui Castelli valsesiani

Venerdì 12 aprile, per la rassegna “I Venerdì della Cultura”, il Comune di Borgosesia in collaborazione con la Consulta della Cultura “Agorà”, presenta una serata di grande suggestione: “Castelli Valsesiani – itinerario da Borgosesia tra fiume e montagna”. L’appuntamento è alle ore 18, presso l’Auditorium della Scuola Media, in Via Marconi 2 a Borgosesia.

Si preannuncia una serata molto interessante, alla scoperta di antiche vestigia che punteggiavano il territorio valsesiano, da Borgosesia lungo l’asta del fiume, a nord e a sud della città: «Per la serata ci avvaliamo di relatori di prestigio – spiega Carlo Senatore, membro di Agorà – in primis, la direttrice del Museo Carlo Conti, Viviana Gili, che illustrerà il lavoro svolto dal Museo attraverso il progetto “Habitat”, che valorizza il territorio proponendo itinerari, tra i quali anche quello dei castelli. Il secondo ospite – prosegue Senatore – è lo storico Gabriele Ardizio, conservatore del Museo Carlo Conti, che illustrerà i siti dove si trovano ancora resti di antichi castelli: a Vanzone, Aranco, Agnona e Sant’Anna, per quanto riguarda Borgosesia, e poi si spingerà verso nord, a Roccapietra, e verso la bassa valle, per parlarci del castello di Vintebbio. Con questa serata centriamo, una volta in più, il nostro obiettivo – conclude Carlo Senatore – che è quello di collaborare con enti, istituzioni e associazioni della città».

La qualità dei relatori e la particolarità della tematizzazione fanno di questa serata un appuntamento assolutamente da non perdere: «La collaborazione con Agorà è sempre preziosa – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Borgosesia, Gianna Poletti – ad ogni appuntamento si propongono approfondimenti che consentono di valorizzare la cultura sul nostro territorio, approfondendo diversi aspetti, spesso poco noti, come questo dei castelli, che oggi si presentano come pochi resti murari di un passato che ha molto da raccontare…e che scopriremo il 12 aprile».

Durante la serata, sarà allestito anche un punto di informazione gestito dalla Biblioteca Resegotti, dove verranno esposti tutti i volumi consultabili in Biblioteca sul tema dei castelli valsesiani.


c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore