Un buono corrispondente ad un importo in denaro a disposizione di studenti residenti in Piemonte e iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole o agenzie formative: è quanto si può ottenere partecipando al bando “Voucher scuola 2024/2025”, di imminente pubblicazione da parte della Regione Piemonte.
Due i voucher tra cui scegliere:
· “Voucher iscrizione e frequenza - A”, può essere utilizzato per pagare le rette di iscrizione e frequenza delle sole scuole paritarie;
· “Voucher libri di testo – B”, può essere utilizzato per acquistare libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani formativi e trasporti.
Il voucher è destinato a studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025, che non abbiamo ancora conseguito il titolo di studio di scuola secondaria e che non abbiano compito 21 anni ed il cui nucleo familiare di appartenenza abbia l’ISEE 2024 non superiore ai € 26.000, pertanto, vista l’imminente apertura del bando, è opportuno farne urgente richiesta. La Regione acquisirà direttamente le attestazioni ISEE in corso di validità presenti nella banca dati INPS alla data di chiusura del bando. Se, entro la data di chiusura del bando, non si è provveduto alla richiesta dell’ISEE, la domanda non verrà ammessa. L’ISEE 2023 o di anni precedenti non è considerato valido.
La domanda può essere presentata da un familiare (se lo studente è minorenne) oppure dallo studente stesso (solo se maggiorenne) e va compilata esclusivamente accedendo al portale PiemonteTU, sezione TU Istruzione - Domanda Voucher Scuola. L’accesso al portale avviene mediante l’utilizzo di credenziali di accesso valide, ossia Spid o CIE (carta di identità elettronica).
I voucher NON potranno essere convertiti in altra tipologia di buono (ad esempio, per l'acquisto di generi alimentari), né utilizzati per acquisti diversi da quelli sopra dettagliati, o comunque con finalità diverse dal diritto allo studio.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Borgosesia al n° 0163/290246 oppure collegarsi al sito della Regione Piemonte - Istruzione, formazione e lavoro – istruzione – voucher scuola.