Nella calura estiva anche la Valsesia offre numerose soluzioni. Il fiume principe che dà il nome all’omonima valle, il Sesia, da Gattinara/Romagnano sino ad Alagna è utilizzato dalla popolazione residente e dai numerosi turisti per picnic, balneazione e refrigerio, il tutto immerso nella natura.
Chiacchierando con Federico Maggiani, responsabile del centro Eddyline in Valsesia, ci siamo fatti suggerire i luoghi più caratteristici per poter cercare refrigerio e fare un bagno ristoratore, si raccomanda sempre in massima sicurezza e consci delle proprie capacità natatorie.
“Partendo dal basso, sotto il ponte che collega Borgosesia ad Agnona, ci sono delle bellissime lame con pietre lisce e abbastanza ampie, adatte a prendere il sole e fare il bagno - racconta Maggiani - Salendo la valle, a Varallo, nella zona in cui il Mastallone si getta nel fiume Sesia, ci sono varie lame e alcune spiagge sistemate dal comune, appositamente per la balneazione. Salendo la Val Mastallone, ci sono altre aree, dove poter cercare refrigerio e passare una bella giornata tra la frescura delle piante e la freschezza dell’acqua.
Tornando sul Sesia, salendo verso Varallo, si trova anche una spiaggia riservata ai nudisti particolarmente affollata nel fine settimana e in questi giorni caldi ha visto un’affluenza maggiore.
La zona di Morca è in continua evoluzione: ci sono una spiaggia e attività legate alla pesca, dove tra pescatori e nuotatori si è instaurata una convivenza pacifica.
Salendo ancora, - continua sempre Maggiani - troviamo l’innesto del torrente Sermenza, andando su per la valle e dopo aver parcheggiato, con alcuni tratti di strada a piedi, è possibile raggiungere zone molto belle.
A Scopello, dove si trova l’intersezione con il torrente Sorba, a valle del ponte, ci sono due lame limpide, con una piccola spiaggetta. A Piode, ci sono specchi d’acqua molto suggestivi, in cui ci si può rinfrescare. Anche nel caso del Sorba, è necessario camminare per alcuni tratti per arrivare a spiaggette affascinanti”.
“E’ sempre bene prestare attenzione a percorrere i vari sentieri con buonsenso - conclude Federico Maggiani - prendendo le giuste precauzioni per evitare situazioni spiacevoli ed essere molto attenti alle condizioni meteo e alla natura circostante. Resta il fatto che la Valsesia offra numerose soluzioni per la calura di questi giorni”.